Per una cena completamente diversa da ogni cosa che avete mai assaggiato, avendo così la certezza assoluta di conquistare tutti quanti, ci vuole un ricettina semplice ma anche molto sfiziosa e saporita. Lo sformato di patate grattugiate, è una vera e propria chicca che vi regalerà un’intensa e indimenticabile gioia per il palato.
Preparala è anche piuttosto semplice, così se per caso siete rientrati tardi dal lavoro e non avete voglia di mettervi ai fornelli potrete risolvere facilmente. E, se state seguendo un regime alimentare controllato state pur sicuri che non dovrete scegliere tra linea e il gusto. Perché, questa è una pietanza estremamente leggera che non causa aumento di peso. Gli ingredienti della ricetta li avrete già sicuramente in casa. Quindi non vi resta che allacciarvi il grembiule e preparare questa cena in pochi e semplici passaggi!
La ricetta dello sformato di patate grattugiate, la cena leggera e veloce!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 260 a fetta
Ingredienti
- 800 gr di patate
- 100 gr di Parmigiano grattugiato
- 3 cipolle tritate grossolanamente
- 2 uova
- 2 cucchiaini di sale
- Quanto basta di olio d’oliva
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, grattugiatele, adagiatele in una scodella, copritele con dell’acqua, rimestatele con un cucchiaino e lasciate riposare per eliminare l’amido.
- Nel frattempo versate dell’olio di oliva in una padella antiaderente, inserite le cipolle, mescolatele con una spatola, coprite con un coperchio e fatele cuocere per 7-10 minuti.
- Adesso scolate le patate, strizzatele con le mani, trasferitele in un’altra terrina, aggiungete le cipolle, le uova, il Parmigiano e il sale, poi amalgamate con un cucchiaio.
- Fatto questo oliate una pirofila di vetro rettangolare, avendo cura di spennellare anche i bordi, dopodiché stendeteci sopra il vostro composto e tagliatelo in quattro o sei parti con una spatola.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.