Il miglior yogurt che abbassa il colesterolo del 10% dopo 3 settimane. Ne basta 1 al giorno (lo trovate al carrefour o alla lidl)

Tra i tanti alimenti funzionali che esistono, gli yogurt che abbassano i livelli di colesterolo sono uno dei più conosciuti. La base di questi yogurt è di contenere steroli vegetali che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo.

Se beviamo questi yogurt aspettandoci che i nostri livelli di colesterolo scendano magicamente, faremo un errore, soprattutto se continuiamo a non prenderci cura della nostra dieta e stile di vita. È difficile ottenere vantaggi significativi da questo tipo di prodotti se non facciamo la nostra parte. Non esiste nessun cibo miracoloso. Se invece insieme a questi alimenti funzionali pianifichiamo una corretta alimentazione riducendo le calorie e la quantità di grassi e ci esercitiamo regolarmente, è molto probabile che i nostri livelli di colesterolo scendano notevolmente.

Danacol di Danone: il migliore yogurt per abbassare il colesterolo

Questi latticini sono arricchiti con steroli vegetali. Sono estratti naturali che si trovano in frutta, verdura, oli vegetali, noci o cereali. Ci sono diversi studi che mostrano che gli steroli hanno la capacità di ridurre l’assorbimento del colesterolo e quindi di abbassarne i livelli ematici. Questo è il motivo principale per cui questi tipi di prodotti vengono pubblicizzati per ridurre il colesterolo.

Nello specifico, si stima che sia necessario assumere una dose compresa tra 1,6 e 2,4 grammi di steroli al giorno per almeno due settimane per ottenere una riduzione del colesterolo LDL compresa tra il 10 e il 15%. Ovviamente non bisogna superare i 3 grammi al giorno. Gli ingredienti di questo yogurt, come citato sul sito ufficiale di Danone, sono:

Latte scremato pastorizzato, esteri di steroli vegetali (2,6%, di cui 1,6% steroli vegetali liberi), oligofruttosio, latte scremato in polvere, aromi, edulcoranti (acesulfame K e sucralosio) e fermenti lattici attivi.

D’altra parte, le informazioni nutrizionali di ciascuno di questi vasetti:

  • Valore energetico: 43 calorie
  • Grassi: 1,1 grammi
    • Grassi saturi: 0,1 grammi
  • Carboidrati: 4,2 grammi
    • Zuccheri: 4 grammi
  • Proteine: 3,2 grammi
  • Sale: 0’14

Nella tabella sopra possiamo vedere come ci siano 4 grammi di zucchero in ogni bottiglia da 100 ml, circa 43 kcal, 3,2 grammi di proteine, poco più di 4 grammi di carboidrati, quasi senza grassi saturi e quasi senza sale. Non è il prodotto più salutare, ma tra le tante bevande ultra-elaborate in commercio, non è affatto male berne una bottiglietta al giorno.

Ha così poche calorie e quantità di grassi perché il suo primo ingrediente (e la maggior parte del contenuto) è il latte scremato. Inoltre, le ultime versioni di Danacol sono prive di zuccheri aggiunti e sono sostituite da edulcoranti.

Danacol di Danone: abbassa il colesterolo del 10% dopo 3 settimane

Secondo il marchio, Danacol riduce il colesterolo del 10%. Come si suol dire, prendere una bottiglia al giorno non fa magia, semplicemente, perché funzioni, dobbiamo soddisfare una serie di requisiti. Sottolineiamo ancora una volta la necessità di consultare un medico, avere un’alimentazione molto varia, evitare alimenti industriali, i grassi, ridurre carne e zuccheri, e praticare sport tutti i giorni.

Gli steroli vegetali sono presenti in tutta la frutta e verdura, ecco perché ridurre gli alimenti di origine animale aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo in modo naturale e salutare.

Danacol accompagnato da una dieta varia, aumenta la percentuale di steroli vegetali, aumentando così le possibilità di abbassare il colesterolo cattivo. Allo stesso modo, l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare ha dato la sua approvazione dopo numerosi test reali su uomini e donne con colesterolo alto. Allo stesso modo, anche l’OCU (Organizzazione dei Consumatori e Utenti) ha dato il via libera al prodotto Danone.

Danacol di Danone: ecco quali prodotti scegliere al supermercato

Danacol è disponibile in diverse varietà e gusti. I classici sono i formati da bere, anche se di recente hanno lanciato anche uno yogurt da mangiare al cucchiaio.

  • Liquido naturale senza zucchero. Danacol Natural Sugar Free è disponibile nei gusti Natural, Strawberry o Lemon Lime. Tutti sono senza zuccheri aggiunti, quindi la ricetta originale è stata notevolmente migliorata. Gli ingredienti del liquido naturale Danacol nei suoi diversi gusti non variano praticamente, quindi i nutrienti forniti sono simili.
  • Liquido con farina d’avena. In questo caso, l’unico cambiamento di ingredienti è stato quello di sostituire l’oligofruttosio con la farina d’avena (0,15%).
  • Yogurt di farina d’avena e noci. Il nuovo formato di Danacol contiene un sapore simile alla farina d’avena da bere, anche se tra i suoi ingredienti troviamo l’1% di noci e l’1% di farina d’avena.

Danacol di Danone: quanto berne al giorno! 

Tenendo conto che è importante seguire una dieta varia e ricca di noci, legumi, semi, frutta e verdura, si consiglia di assumere una bottiglietta di Danacol al giorno. Danacol agisce sul colesterolo intestinale impedendone parzialmente l’assorbimento e favorendo così l’eliminazione del colesterolo. Tuttavia, il marchio consiglia che venga assunto subito dopo il pasto principale, poiché è uno dei pasti più sostanziosi della giornata.

Un Danacol di Danone al giorno nell’ambito di una sana alimentazione consente di ridurre il colesterolo in modo naturale in due o tre settimane del 10%. Tuttavia, questi effetti sono dovuti anche a miglioramenti nello stile di vita. Secondo il marchio, l’efficacia degli steroli vegetali è ottimale se assunti regolarmente, anche se il fatto di dimenticare di assumere il prodotto un giorno non dovrebbe influenzarne i risultati. Danacol di Danone è una scelta naturale, efficace e semplice.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloalimentazionecolesterolo altonutrizionesaluteyogurt che abbassa il colesteroloyogurt migliore
Commenti (0)
Aggiungi Commento