Improvvisamente avete voglia di dolce? Però aprendo la dispensa vi siete resi conto di non avere farina e zucchero? Non c’è problema, è l’occasione giusta per preparare una deliziosa torta salutare. Infatti vi serviranno i fiocchi d’avena e la ricotta, due ingredienti estremamente sani e genuini. Grazie ai quali porterete a tavola un dessert leggero, ma allo stesso tempo molto goloso e irresistibile.
Indubbiamente i fiocchi d’avena apportano molteplici benefici all’organismo, soprattutto perché sono adatti a tutti, rivelandosi un vero e proprio toccasana. Sicuramente, essendo facilmente digeribili si possono consumare anche se si soffre di disturbi allo stomaco o gastrite. Mentre, la ricchezza di fibre contrasta positivamente l’intestino pigro.
Poi sono estremamente sazianti, quindi sono l’ideale per coloro che stanno seguendo una dieta. In quanto, permettono di assimilare tutti i nutrienti necessari ma senza incidere sul numero delle calorie. Invece la ricotta contiene una buona quantità di riboflavina e retinolo (quest’ultimo è un equivalente delle Vitamina A fondamentale per la salute delle vista). Addirittura questo latticino, ovviamente a patto di non esagerare, è adatto a coloro che soffrono di colesterolemia. Ma vediamo come realizzarla!
La ricetta della torta di avena e ricotta, dietetica e gustosa!
Tempo di preparazione:15 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di kefir al 2,5%
- 200 gr di ricotta light
- 200 gr di fiocchi d’avena
- 5 prugne secche tagliate a pezzettini
- 4 datteri snocciolati e tagliati a pezzettini
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di uvetta
- Quanto basta di noci tritate
- Quanto basta di olio per la tortiera
Preparazione
- Per prima cosa riponete la ricetta in una scodella, aggiungete l’uovo, mixate con il frullatore ad immersione, inserite il kefir e amalgamate con un cucchiaio.
- Adesso unite i fiocchi d’avena, mescolate ancora fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea e lasciatelo riposare per 10 minuti.
- Passato questo lasso di tempo inglobate i datteri e le prugne al vostro impasto, mescolate per bene, incorporate l’uvetta, poi travasate il tutto in uno stampo rotondo dal diametro di 20 centimetri precedentemente oliato.
- Infine livellate la superficie della vostra torta con il dorso di un cucchiaio, dopodiché mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C.
- Al termine lasciate raffreddare del tutto il dessert a temperatura ambiente, guarnite con le noci (per un tocco in più spolverate anche con del cioccolato grattugiato) e servite.