Avete in programma una cena speciale con i vostri amici, ma non avete ancora pensato al dolce? Provate a stupire tutti con una golosa torta della nonna al caffè e noci, una vera e propria delizia. A renderla decisamente irresistibile sono la sua morbidezza e spumosità interna, le quali faranno venire l’acqua in bocca anche a chi non ama i dolci.
E, non ci sono dubbi che sia una preparazione estremamente sana e genuina, infatti il caffè (ovviamente a patto di non esagerare) apporta degli importanti benefici. Ha un effetto stimolatorio sulla secrezione gastrica e biliare. Quindi, per questo motivo gli si attribuisce una buona proprietà digestiva. Mentre le noci abbassano i livelli di colesterolo nel sangue, svolgono una buona azione cardiotonica. Ma vediamo come preparare questa torta!
La ricetta della torta della nonna al caffè e noci, morbida e buona!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: per 8 persone
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 150 gr di noci tritate
- 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 160 gr di zucchero normale)
- 40 gr di pane grattugiato
- 5 uova
- 1 fialetta di essenza di vaniglia
- Quanti basta di sale
Cosa occorre per la crema
- 210 gr di ricotta light
- 90 gr di dolcificante stevia (o 180 gr di zucchero normale)
- 3 tazzine di caffè ristretto
- 2 tuorli
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per iniziare dividete i tuorli dagli albumi, montate a neve ben ferma questi ultimi e riponeteli nel frigo, perché vi serviranno successivamente.
- Adesso aggiungete il sale e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) ai rossi, poi lavorateli con le fruste elettriche per ottenere un composto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro.
- Ora inserite le noci e il pane grattugiato, mescolate ancora, dopodiché incorporate gli albumi partendo dal basso verso l’alto per non smontarli.
- Fatto questo rivestite con apposita carta uno stampo il cui diametro misuri 24 centimetri (in alternativa ungetelo e infarinatelo), travasateci l’impasto e infornate per 30-35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti.
- Nel frattempo sbattete i tuorli insieme al sale e al dolcificante stevia (o lo zucchero), una volta che il composto risulta spumoso e denso inglobate il caffè e la ricotta, mescolate per ottenere una crema spumosa e gonfia.
- Infine tagliate la vostra torta a metà, farcitela con la crema, chiudetela con il cappello, guarnitela con lo zucchero a velo e per una resa migliore riponetela in frigorifero a raffreddare.
Note e consigli
Nel caso in cui la crema dovesse impazzire e diventare grumosa non vi spaventate, potete rimediare trasferendola nel frigo per 10 minuti. Dopodiché, per darle una consistenza soffice sarà sufficiente darle un’altra bella montata.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.