Sformato di patate e cavolo, la ricetta golosa ma dietetica ha solo 280 calorie!

La merenda, per essere nutriente e golosa, non necessariamente deve essere fatta con una fetta di torta o i biscotti. Perché, anche una preparazione salata può regalare moltissime soddisfazioni. Infatti lo sformato di patate, che volendo si può mangiare anche per pranzo o per cena, vi permetterà in pochi minuti di mangiare una vera e propria delizia che piacerà anche ai più piccolini di casa.

Indubbiamente, questa è la ricetta perfetta per chi ha poco tempo a propria disposizione ma, contemporaneamente, non vuole e non ha intenzione di rinunciare alla sfiziosità. E, grazie alla leggerezza di questo ottimo e deliziosissimo piatto, non avrete problemi se state seguendo una dieta il cui obiettivo è quello di ritrovare la linea. In quanto, contiene un apporto calorico talmente moderato da bilanciare bene il tutto. Ma vediamo come realizzare questo sformato delizioso!

La ricetta dello sformato di patate e cavolo, una vera delizia!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 280 a fetta

Ingredienti

  • 900 gr di patate
  • 400 ml di polpa di pomodoro
  • 200 gr di prosciutto tagliato a dadini
  • 200 gr di formaggio light tagliato a fettine sottili
  • 1 cavolo cinese
  • 1 patata
  • 1 cipolla tritata
  • Quanto basta di olio d’oliva
  • Quanto basta di pangrattato
  • Quanto basta di origano secco
  • Quanto basta di fiocchi di peperoncino
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a pezzettoni, riponetele in una pentola con dell’acqua, salatele, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per farle ammorbidire.
  2. Nel frattempo spuntate il cavolo cinese, sfogliatelo, trasferitelo in una terrina, ricopritelo con acqua bollente, coprite con un coperchio e fatelo riposare per 30 minuti.
  3. Adesso versate un filo d’olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla, salatela, rimestate, fatela dorare, unite il prosciutto, fatelo soffriggere bene, versate la salsa di pomodoro, insaporite con l’origano e i fiocchi di peperoncino e lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
  4. Ora scolate le patate, schiacciatele in una scodellina, tagliate a filo la parte interna delle foglie di cavolo, spennellate con olio una pirofila di vetro e spolverate con il pangrattato.
  5. Fatto questo realizzate sul fondo uno strato di purea, livellatela, adagiateci sopra tre fette di cavolo, 2 di formaggio, il sugo e altre patate (andate avanti fino a terminare gli ingredienti) chiudendo solo con purea e sugo.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola e servite.

Per la preparazione dello sformato di patate e cavolo, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di patatesformato di patate e cavolo
Commenti (0)
Aggiungi Commento