Il colesterolo è una sostanza cerosa essenziale per il corretto funzionamento del corpo perché è responsabile della produzione di ormoni e vitamina D, tra le altre funzioni specifiche. Tuttavia, la sua presenza in valori elevati causa problemi di salute, in particolare problemi cardiaci e obesità. Per prevenire queste malattie, ti consigliamo di consumare l’ananas all’interno di uno stile di vita sano e bilanciato.
Bucce d’ananas e cannella: è questa la bevanda che abbassa il colesterolo e brucia i grassi
Sappiamo che il colesterolo cattivo e il sovrappeso mettono a serio rischio la salute. Nel caso dei lipidi, possono ostruire le arterie coronariche e aumentare le possibilità di infarto, ad esempio. Mentre l’obesità influenza la pressione sanguigna e la salute delle ossa, specialmente nelle articolazioni del ginocchio. Pertanto è fondamentale curare queste malattie e oggi ti insegneremo come farlo con l’ananas.
L’ananas è un frutto con molteplici benefici per la salute e questa volta vi insegneremo come consumarlo per perdere peso e migliorare i livelli di colesterolo. Prepareremo infatti una bevanda a base di ananas e cannella.
Buccia dell’ananas, quali sono i suoi benefici?
Al di là della relativa consulenza medica, possiamo aiutare l’organismo a ridurre il colesterolo alto e perdere peso con diversi rimedi naturali. Per essere più precisi, la buccia di ananas ha proprietà benefiche ed ecco perché gli specialisti ne raccomandano l’assunzione. Se butti via la buccia dell’ananas e mangi solo la frutta, hai perso una buona occasione per perdere qualche chilo e contrastare il colesterolo.
Uno studio condotto dal Journal of Agricultural and Food Chemistry (Stati Uniti) rivela che la buccia dell’ananas è ricca di fibre e polifenoli. La prima aiuta a saziare e i secondi purificano il corpo in modo naturale. Un altro vantaggio della buccia di ananas è che migliora la digestione e abbassa il colesterolo. È inoltre diuretica, ideale per ridurre la ritenzione di liquidi e il grasso corporeo.
Secondo gli specialisti la buccia di ananas aiuta a prevenire i problemi di stitichezza, rilassa i muscoli, è un ottimo antiossidante, riduce lo stress e rafforza il sistema immunitario.
Cannella, quali sono i suoi benefici?
D’altra parte, la cannella è ricca di mucillagini, gomme, resine, cumarine e tannini, proprietà che si rivelano antiossidanti, antinfiammatorie, digestive e ipoglicemizzanti che aiutano a ridurre l’appetito e a controllare i livelli di zucchero nel sangue.
Inoltre, secondo uno studio pubblicato negli Annals of Family Medicine, le persone che consumano regolarmente cannella sperimentano anche una diminuzione dei livelli di colesterolo e trigliceridi.
Come preparare la bevanda con le bucce d’ananas e cannella per ridurre il colesterolo e bruciare i grassi
Per preparare la bevanda che ti aiuterà a perdere peso e ad abbassare il colesterolo cattivo, avrai bisogno di pochi ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Ti occorreranno:
- la buccia di una fetta grande di ananas,
- una stecca di cannella,
- un litro d’acqua.
Innanzitutto occorre riempire una pentola con l’acqua, aggiungere la buccia dell’ananas ben lavata e una stecca di cannella. Far bollire a fiamma bassa. Dopo che l’acqua bolle, spegnete la fiamma e lasciare per altri cinque minuti in infusione. Poi filtrare la bevanda e bere subito. Se volete, potete prepararne anche una maggiore quantità e conservare in frigo e bere fredda durante la giornata.