Ricotta e gocce di cioccolato! La torta americana che si mangia con gli occhi, solo 180 Kcal

A colazione, a merenda oppure dopo cena una fetta di dolce potrebbe fare estremamente piacere, solo che mangiare sempre le stesse identiche cose alla lunga potrebbe stancare e rovinare il momento. Quindi, per variare e soprattutto per avere a propria disposizione un dessert totalmente diverso provate a guardare oltreoceano, ovvero in America da dove arriva la deliziosa ricetta della torta di ricotta con gocce di cioccolato. Ma vediamo insieme come realizzare questa delizia!

La ricetta della torta di ricotta con gocce di cioccolato, deliziosa!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 14 fette
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 500 gr di ricotta light
  • 300 gr di farina bianca
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • 85 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 170 gr di zucchero semolato)
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Accendete il forno, impostate la modalità statica, una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi rivestite con apposita carta bagnata e strizzata uno stampo dal diametro di 24 centimetri (in alternativa oliatelo e infarinatelo).
  2. Adesso separate i tuorli dagli albumi, montate a neve ben ferma questi ultimi con le fruste elettriche, mentre i primi lavorateli con il dolcificante stevia (o lo zucchero) e la vanillina.
  3. Una volta che i rossi sono hanno assunto un colore chiaro e una consistenza spumosa aggiungete, sempre mantenendo le fruste elettriche in funzione, la ricotta, la farina, il lievito (setacciati insieme), il sale e l’olio a filo.
  4. Ora mescolate adeguatamente facendo attenzione a non far formare grumi, poi unite gli albumi con una spatola partendo dal basso verso l’alto e una parte di gocce di cioccolato.
  5. Fatto questo travasate l’impasto ottenuto nella tortiera, livellatelo e guarnite la superficie con le gocce di cioccolato che avete tenuto da parte.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo in modalità statica per 45 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stecchino, se fosse necessario spostate la teglia sul ripiano più basso e lasciate andare per ulteriori 10 minuti.
  7. Quando la torta è pronta aspettate un attimo che si intiepidisca, rimuovetela dallo stampo, lasciatela raffreddare del tutto e gustatevela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta alla ricottatorta di ricotta e gocce di cioccolato
Commenti (0)
Aggiungi Commento