Dolce alle mele senza burro? Prepara l’impasto e versalo in uno stampo per plumcake! Solo 170 Kcal

Per un dolce senza burro, soffice e davvero goloso non ci sono dubbi che il plumcake alle mele sia perfetto. Perché, con la sua leggerezza vi permetterà di gustarvene una fetta anche se siete a dieta. Infatti, è talmente leggero che per una volta concedersi un peccato di gola non farà venire i sensi di colpa! Così, finalmente, potrete gustarvi una fetta di dolce per la colazione, a merenda oppure dopo cena.

Indubbiamente questa non è la classica e noiosa ricetta, in quanto per rendere ancora più saporita c’è la frutta secca e una spolverata di cannella.  Senza contare che la mela è un alimento sano e genuino, che dovrebbe essere integrato spesso nella dieta e questo è un buon modo per farlo! Ma vediamo come realizzare questo plumcake alle mele.

La ricetta del plumcake alle mele, anche se senza burro è deliziosa!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di farina per dolci
  • 125 ml di yogurt magro
  • 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero semolato)
  • 50 gr di fecola di patate
  • 50 ml di olio di semi
  • 3 mele rosse
  • 2 uova
  • 1 buccia grattugiata di limone
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 fiala piccola di estratto di vaniglia
  • Quanto basta di cannella
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi rivestite con apposita carta bagnata e strizzata uno stampo per plumcake (se preferite potete oliarlo, imburrarlo o infarinarlo).
  2. Adesso lavate le mele, sbucciatele, pulitele eliminando il torsolo, tagliatele a fettine, riponetele in una scodella e conditele con la cannella e un cucchiaio di dolcificante stevia (oppure zucchero).
  3. Ora rompete le uova in una terrina, lavoratele con le fruste elettriche per ottenere un composto dalla consistenza spumosa, dopodiché unite la buccia del limone, lo yogurt, la fecola di patate, l’olio e la vaniglia.
  4. Mescolate adeguatamente il tutto, setacciate e aggiungete la farina e il lievito, riprendete ad amalgamare avendo però cura che non si formino grumi nell’impasto.
  5. Fatto questo versate metà composto nella tortiera, adagiateci sopra metà delle mele, coprite con il resto dell’impasto e chiudete distribuendo a spicchi le mele avanzate.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 35 minuti ad un temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stecchino e se occorre lasciate riposare il plumcake dentro al forno spento per 10 minuti, dopodiché guarnitelo con zucchero a velo e servitelo.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightplumcake alle meleTorta di meletorta di mele light
Commenti (0)
Aggiungi Commento