Taglia le melanzane a metà e farcisci con questo ripieno, sono super saporite. Solo 130 Kcal!

Convincere i bambini a mangiare le verdure non è semplice, perché nonostante si provi a proporgliele in mille modi diversi non si ottengono mai i risultati sperati, finendo con lo scoraggiarsi. Ma l’importante è cercare di tenere duro, in quanto con la ricetta delle melanzane al forno potreste risolvere il problema così da cenare tranquillamente, senza capricci e senza estenuanti guerre.

Infatti, questo è un piatto estremamente appetitoso a cui nessuno riesce a resistere, perché basta sentirne il profumo per avere la voglia di assaggiarle e successivamente appezzarle come si deve. E, non ci sono dubbi che le melanzane sono un ortaggio che andrebbe consumato con regolarità. In quanto, apporta tantissimi benefici all’organismo e fa benissimo alla salute di adulti e bambini.

La loro composizione è fatta soprattutto di acqua, quindi possedendo delle proprietà diuretiche e drenanti aiutano ad eliminare le scorie in eccesso. Poi, hanno una buona quantità di Vitamina A, Vitamina del Gruppo B, Vitamina C, Fosforo, Magnesio e Potassio.
Inoltre, le fibre oltre ad regolare il tratto intestinale contrastano il colesterolo e, favorendo la produzione dei succhi gastrici, stimolano la digestione. Tra l’altro sono un alimento ipocalorico ma non solo, in quanto l’azione antiossidante supporta il fegato e stimola la produzione della bile. Ma vediamo come prepararle!

La ricetta delle melanzane ripiene al forno, saporite e deliziose!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 130 a porzione

Ingredienti

  • 200 gr di pomodorini tagliati a pezzetti
  • 125 gr di mozzarella light tagliata a dadini
  • 2 melanzane
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di capperi
  • un filo d’olio d’oliva
  • un pizzico di peperoncino
  • Quanto basta di origano
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto eliminate il cappello delle melanzane, tagliatele a fettine, adagiate in una leccarda foderata con apposita carta, spennellatele ambo i lati con un battuto di olio, sale e origano, poi infornatele (forno ben caldo) per 15  minuti in modalità ventilata ad una temperatura di 200°C.
  2. Nel frattempo riponete i pomodorini in un contenitore, aggiungete la mozzarella, il peperoncino e il pangrattato, dopodiché mescolate bene con un cucchiaio e incorporate anche i capperi.
  3. Infine stendete il condimento sulle melanzane e mettere a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità statica per 15 minuti ad una temperatura di 180°C.

Per il procedimento delle melanzane farcite, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane al fornomelanzane farcitemelanzane ripienericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento