Aggiungete la birra alle patate! Preparate al forno o in padella sono una meraviglia

Un buon contorno, sicuramente, può aiutare a rendere più sfiziosi anche i secondi piatti più semplici, quindi la sua scelta non può e non deve mai essere casuale. E, per questo motivo oggi vi proponiamo una ricetta speciale, così da non sbagliare. Infatti, le patate alla birra sono una piccola e imperdonabile chicca che dovreste provare. In quanto, indipendentemente che decidiate di farle saltare in padella o cuocerle in forno vi daranno una grande soddisfazione.

Indubbiamente, a renderle squisite è il loro retrogusto amarognolo che fidatevi tutti quanti gradiranno. Senza contare che sono talmente tanto croccanti fuori e tenere dentro da far impazzire di gioia il palato. Ma vediamo come cucinarle in maniera perfetta!

La ricetta delle patate alla birra, preparate al forno o in padella sono una delizia!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 4

Ingredienti

  • 650 gr di patate
  • 200 ml di birra
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto lavate le patate, asciugatele tamponandole, sbucciatele, tagliatele a pezzi di dimensioni medie, passatele di nuovo sotto l’acqua (in alternativa le potete lasciare in ammollo per 10 minuti).
  2. Adesso fatele ammorbidire in una pentola piena di acqua salata, dopodiché lasciatele sbollentare per 5 minuti, scolatele, riponetele in una scodella, conditele con olio e sale e rimestatele utilizzando le mani.
  3. Fatto questo adagiatele in una leccarda e infornatele (forno ben caldo, quindi fatelo preriscaldare) per 10 minuti ad una temperatura di 200°C.
  4. Infine irroratele con la birra, fatele andare ulteriori 10 minuti, poi spolveratele uniformemente con il pangrattato, impostate la modalità grill e lasciatele cuocere per 5 minuti.

Note e consigli

Se preferite cuocerle in padella, magari in estate quando avere il forno acceso non è il massimo, fate così:

  1. Versate poco olio in una padella antiaderente, inserite le patate, fatele andare per 10 minuti a fuoco alto, sfumatele con la birra.
  2. Abbassate la fiamma e andate avanti con la cottura per altri 10 minuti.
  3. Conditele con il pangrattato, mescolate adeguatamente per farlo incorporare e portate in tavola.
patate alla birraricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento