Grazie ai quadrotti all’acqua super light non vi dovrete più preoccupare della linea, infatti non contenendo uova, burro e latte si rivelano estremamente leggeri. Sostanzialmente si tratta di una torta molto golosa e soffice, la quale è perfetta per la prima colazione, per la merenda oppure per concedersi una coccola dopo cena, evitando i soliti sensi di colpa. È anche l’ideale per coloro che hanno alcune specifiche intolleranze, in quanto non sono presenti ingredienti che maggiormente contengono allergeni.
Inoltre al posto delle zucchero, che apporta un indice calorico decisamente più alto, si utilizza l’eritritolo che è un dolcificante del tutto naturale, facile da assimilare e con ottimi vantaggi nutrizionali. Il suo potere dolcificante è relativamente simile a quello del saccarosio, anche se possiede un indice glicemico pari a zero che lo rende adatto ai diabetici. Poi, ha un sapore estremamente gradevole, ovvero non ha quel retrogusto poco piacevole che si riscontra in dolcificanti sintetici o semi-sintetici. Ma vediamo come realizzare questi quadrotti deliziosi!
La ricetta dei quadrotti all’acqua super light, il dolce delizioso che ti conquisterà!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 290 gr di farina per dolci
- 220 gr di eritritolo (o di zucchero normale)
- 90 ml di olio di semi
- 310 gr di acqua a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- ½ succo di limone
Preparazione
- Accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi rivestite con apposita carta una leccarda quadrata di 21×21 centimetri oppure una tortiera dal diametro di 24 centimetri (in alternativa oliatela e infarinatela).
- Adesso versate l’acqua all’interno di una scodella, aggiungete l’eritritolo, sbattete con le fruste elettriche per farlo sciogliere bene e inserite a filo l’olio e il succo di limone.
- Ora setacciate e incorporate a pioggia la farina, il lievito e la vanillina, dopodiché riprendete a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo e travasatelo nella leccarda.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 50 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate la prova dello stuzzicadenti, se occorre trasferite la teglia su ripiano più basso e lasciate andare per 5 minuti.
- Una volta che la torta è pronta aspettate che si raffreddi, guarnitela con lo zucchero a velo, tagliatela a fettine e gustatevela.