Cioccolatini dietetici: l’ingrediente segreto per farli è uno solo!

La golosità tante volte può essere una vera e propria condanna, perché nonostante tutti i buoni propositi la tentazione è sempre troppo forte e, inevitabilmente, si cede vanificando gli sforzi della dieta. Quindi, per limitare al minimo i sensi di colpa l’ideale è preparare dei cioccolatini dietetici, i quali nella loro semplicità e leggerezza vi sapranno regalare un’immensa soddisfazione.

Poi non contengono nemmeno glutine e, di conseguenza, possono essere consumati anche da chi soffre di determinate intolleranze. E cosa dire del cioccolato? Sicuramente è un ingrediente irresistibile, tanto è vero che fa gola in egual misura sia ai grandi sia ai più piccini. Senza contare che apporta tantissimi benefici all’organismo.
Infatti, sostanzialmente, questo alimento è un antidepressivo al 100% naturale perché è in grado di stimolare il rilascio delle endorfine, agendo positivamente sull’umore.

Inoltre, in base a quanto evidenziato dagli studi recenti, la presenza dei Flavonoidi sarebbe molto utile per abbassare i livelli del colesterolo nel sangue. Naturalmente, bisogna scegliere il cioccolato con almeno il 60% di cacao amaro. Ma vediamo ora come preparare questi cioccolatini!

La ricetta dei cioccolatini dietetici: l’ingrediente segreto sono le albicocche secche!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Riposo in frigorifero: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 16 cioccolatini
Calorie: 80 a cioccolatino

Ingredienti

  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 16 albicocche secche
  • 25 gr di noci tritate + 16 noci intere per le albicocche
  • 1 cucchiaino di olio

Preparazione

  1. Per iniziare denocciolate le albicocche, poi senza avere fretta e soprattutto con una certa delicatezza, riempitele tutte con una noce.
  2. Adesso spezzettate il cioccolato in una terrina, fatelo sciogliere a bagnomaria e travasatelo in un pentolino, poi aggiungete l’olio e mescolate.
  3. Ora incorporate le noci tritati, riprendete a lavorare così da ottenere un composto dalla consistenza omogenea in cui intingerete le vostre albicocche secche, così da ricoprirle adeguatamente.
  4. Infine adagiate i vostri dolcetti in una leccarda foderata con apposita carta, riponete in frigorifero fino a quando il cioccolato non si sarà debitamente rassodato e gustatele.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

cioccolatinidolcetti al cioccolatodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento