Ritirati ovetti Kinder e altri prodotti Ferrero contaminati da Salmonella: ecco i lotti richiamati!

Ancora richiami e allerte alimentari dei prodotti Kinder Ferrero da parte del ministero della Salute. Si allarga sempre più il richiamo per i prodotti Kinder Ferrero per i bambini potenzialmente contaminati da Salmonella.

Ritirati ovetti Kinder e altri prodotti Ferrero contaminati da Salmonella: ecco i lotti richiamati!

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo di alcuni prodotti commercializzati dall’azienda Ferrero Österreich in Austria. I prodotti richiamati sono venduti esclusivamente nella provincia autonoma di Bolzano. Ecco i prodotti richiamati dai supermercati:

Il formato è da 100 grammi, con rispettivi numeri di lotto e data di scadenza (Tmc)

Il formato è da 1, 3 e 6 pezzi

  • Kinder Überrauschung Mädchen (bimba),

Il formato è da 1 e 3 pezzi, con i rispettivi numeri di lotto e data di scadenza (Tmc)

Il formato è da 46 g, 125 g, 200 g, 300 g, 350 g, 500 g e 750 g

  • Kinder Schoko-Bons White

Il formato è di 200 g e 300 g, rispettivi numeri di lotto e data di scadenza (Tmc)

Sacchetto da 132 g, pacchetto regalo da 193 g e secchiello da 198 g

  • Kinder Maxi Mix

Confezione con peluche da 133 g, con tutti i numeri di lotto e data di scadenza (Tmc)

Il formato è da 100 g e 182 g

  • Kinder Mini Eggs Mix

Il formato è di 250 g, con i rispettivi numeri di lotto e  data di scadenza (Tmc)

Il formato da 162 g e 242 g, con i rispettivi numeri di lotto e data di scadenza (Tmc)

Il formato è di 162 g, con i rispettivi numero di lotto e data di scadenza (Tmc) (aggiornamento del 22 aprile 2022).

I prodotti Kinder Ferrero contaminati da Salmonella: 12 i paesi colpiti

I prodotti Kinder Ferrero richiamati nei supermercati sono stati prodotti da Ferrero Ardennes SA, presso lo stabilimento di rue Pietro Ferrero 5, ad Arlon, in Belgio.

Gli ovetti e altri prodotti Kinder Ferrero hanno causato un focolaio elevato di ricoveri di Salmonella Typhimurium. Secondo l’ultimo aggiornamento dell’Ecdc, sono circa 187 i casi in Europa (158 confermati e 29 probabili). I soggetti più colpiti sono soprattutto i bambini con meno di 10 anni, residenti in 12 paesi europei: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Svezia. Un caso si è verificato in Italia e si stanno effettuando indagini per verificare la presenza di contaminazioni in prodotti Kinder Ferrero venduti nel nostro paese.

Il focolaio sviluppatosi nello stabilimento belga di Arlon e i prodotti Kinder Ferrero è stato confermato dalla sanità britannica e francese. Il ceppo di Salmonella Typhimurium che ha causato infezioni nei bambini è stato rilevato già dal 15 dicembre 2021 nell’impianto di produzione in Belgio, che ora è stato chiuso. Tutti i prodotti confezionati nello stabilimento belga di Arlon sono stati richiamati: il richiamo ha interessato ben 77 paesi.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneallerta alimentarekinder ferrero richiamatiovetti kinder ritiratiprodotti kinder ritiratirichiami alimentaririchiamo alimentaresalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento