Plumcake salato? Si, ma con i fiocchi d’avena! La cena di 180 calorie consigliata dai nutrizionisti

Avete deciso di invitare amici a cena, ma non vi attira l’idea di stare troppo tempo dietro ai fornelli? Allora, la ricetta del plumcake salato con fiocchi d’avena e petto di pollo può esservi d’aiuto. Infatti, si tratta di una sfiziosa torta salata che si prepara velocemente grazie alla quale sorprenderete i vostri ospiti, che si vedranno offrire un secondo piatto super semplice, ma estremamente gustoso.

Senza contare che gli ingredienti sono sani e genuini, perché i fiocchi d’avena sono ricchi di fibre e beta-glucani che aiutano a ridurre l’assorbimento del colesterolo, abbassandone i livelli nel sangue. Inoltre contengono un basso contenuto di zuccheri semplici, una caratteristica questa che agisce contro i picchi glicemici e li rende adatti per i diabetici.  Il pollo poi ricco di proteine e basso in grassi è un’opzione perfetta da accoppiare all’avena. Ma vediamo come preparare questo plumcake.

La ricetta del plumcake salato con fiocchi d’avena e petto di pollo

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 180 a fetta

Ingredienti

  • 200 gr di petto di pollo
  • 100 gr di panna acida
  • 100 gr di fiocchi d’avena
  • 70 gr di cipollotti tagliati a dadini
  • 50 gr di formaggio pasta dura grattugiato (scamorza)
  • 3 uova
  • 50 gr di aneto tritato
  • 1,5 cucchiaini di lievito in polvere
  • ½ cucchiaino di sale
  • Quanto basta di pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto versate i fiocchi d’avena in una ciotola, aggiungete le uova, la panna acida, il lievito, il sale e il pepe, dopodiché impastate con un cucchiaio così da ottenere un composto dalla consistenza bella omogenea.
  2. Adesso fate bollire dell’acqua in un tegamino, inserite il petto di pollo, fatelo lessare, trasferitelo su un tagliere e riducetelo a dadini.
  3. Ora incorporate la carne, il formaggio, i cipollotti e l’aneto al vostro composto, poi mescolate adeguatamente aiutandovi con una spatola da cucina.
  4. Fatto questo rivestite con apposita carta uno stampo per plumcake grande 21×10 centimetri, spennellatele tutta la superficie con dell’olio e travasateci l’impasto ottenuto.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente e servitela.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

plumcake avena e polloplumcake salatoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento