Bomboloni fit tante fibre e proteine. Non ci vuole l’olio in padella (solo 190 Kcal)!

I bomboloni cotti in padella senza olio sono dei dolci estremamente squisiti e, grazie alle loro 190 Kcal, decisamente leggeri e ottimi per coloro che stanno seguendo una dieta e non voglio rinunciare del tutto a commettere un piccolo peccato di gola. Sicuramente, si sposano benissimo con una buona e calda tazza di latte, di caffè o di thè quindi sono perfetti per la prima colazione. Ma, ovviamente, niente vi vieta di mangiarli anche per merenda.

Indubbiamente, è una preparazione sana e genuina che nonostante di fatto sia fit, non vi farà rimpiangere la ricetta originale. Perché, il loro gusto non cambia e forse sono anche un pelo più buoni e golosi. Per realizzarli, tra l’altro in modo semplice e relativamente veloce, dovrete utilizzare la farina di avena che è un alimento ricchissimo di proteine, fibre, sali minerali e Vitamine.

E, queste sue proprietà nutritive hanno un effetto benefico sull’organismo, abbassa i livelli di colesterolo e di glicemia nel sangue e regola il tratto intestinale, contrastando la stipsi. Ma vediamo come preparare i bomboloni con questa farina!

La ricetta dei bomboloni fit cotti in padella senza olio, deliziosi!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 4 bomboloni
Calorie: 190 kcal a bombolone

Ingredienti

  • 150 gr di farina di avena
  • 40 ml di latte parzialmente scremato
  • 10 ml di olio
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 4 cucchiai di marmellata non zuccherata (oppure di crema pasticcera light o altra crema proteica)
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 uovo

Preparazione

  1. Per iniziare mettete la farina all’interno di una terrina, aggiungete il latte, l’uovo, l’olio, il miele e il lievito, poi mescolate per ottenere un composto dalla consistenza malleabile e omogenea.
  2. Adesso stendete l’impasto sul tavolo da lavoro (usate il mattarello), avendo cura di non farlo troppo sottile, dopodiché aiutandovi con un bicchiere realizzate otto dischetti.
  3. Infine farcitene quattro con la marmellata o con della crema pasticcera light, copriteli con quelli vuoti, inseriteli una padella antiaderente, chiudete con un coperchio, lasciate cuocere a fuoco medio per 5 minuti su ambo i lati e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

bomboloni dolcibomboloni ripienibomboloni senza oliodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento