Padelle antiaderenti non tossiche! Le marche migliori e peggiori del test

Quando dobbiamo acquistare delle padelle antiaderenti scegliamo sempre quelle senza PFOA o PFAS, ossia con la dicitura “PFOA-Free”. Questo tipo di padelle sono più sicure perché non sono presenti le sostanze perfluoroalchiliche. Queste sostanze sono molto nocive e pericolose per l’uomo perché possono alterare lo sviluppo del feto, indebolire il sistema immunitario e aumentare il rischio di sviluppare tumori come quello ai reni e ai testicoli e sviluppare delle malattie cardiovascolari.

Un nuovo test ha dimostrato che in alcuni modelli di padelle antiaderenti si trovano ancora tracce di PFOA (anche se a concentrazioni molto basse e sempre a norma di legge). Le sostanze che appartengono alla famiglia dei PFAS sono spesso contenute in molti oggetti di uso quotidiano. Per fare un esempio, se preferiamo una padella in ceramica, anch’essa contiene dei derivati del teflon. Inoltre contiene la silice, appartenete anche questa alla famiglia dei composti PFOA. 

Padelle antiaderenti: le marche migliori e peggiori, secondo la rivista francese dei consumatori

Per testare la sicurezza e la qualità delle padelle in acciaio e antiaderenti, la rivista francese 60 Millions de Consommateurs ha  effettuato dei test in 14 modelli differenti. L’attenzione del test verte su diversi aspetti come l’antiaderenza, la resistenza all’abrasione, la resistenza dell’impugnatura, la distribuzione del calore, l’invecchiamento e la corrosione.

Ecco i risultati del test sulle padelle antiaderenti, le migliori da acquistare!

Si è verificato che spesso le pentole e padelle con un rivestimento antiaderente, possono rilasciare delle tracce di sostanze come perfluorurati. Mentre nei campioni testati in acciaio, si è verificato che possono rilasciare del ferro.

Quindi, visti i risultati non si è verificato che le padelle con la dicitura PFOA free, siano veramente prive di queste sostanze, ma ne contengono delle tracce anche se in misura molto ridotta e quindi rientrano negli standard dei quantitativi dei regolamenti europei e risultano a norma di legge.

La rivista francese scrive che:

è stato rilevato PFOA in quantità molto piccole su tre padelle con rivestimento in Teflon, ovvero i modelli Sitram, Lagostina Salvaspazio e Essenziale B, in quantità di 2,3 nanogrammi ciascuno.

Tra le marche di padelle in acciaio migliori troviamo la Mathon, la Beka e la Lagostina, come raffigurato nell’immagine sottostante.

 

Mentre tra le marche di padelle antiaderenti migliori troviamo la Green Chef, De Buyer e la Healty & Tasty come raffigurato nell’immagine sottostante.

Spesso negli utensili da cucina non sono presenti etichette che spiegano con quali materiali sono composti. Per questo sarebbe opportuno pensare di introdurre anche in questi prodotti delle etichettature informative.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

padelle antiaderentipadelle con pfaspadelle migliori 2022padelle senza pfassalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento