Crema alle nocciole ritirata dai supermercati di una nota marca: ecco i lotti richiamati

Ancora richiami e allerte alimentari da parte del ministero della Salute. Questa volta il richiamo precauzionale è di una crema di nocciole senza zuccheri aggiunti prodotta da un noto marchio Italiano.

Crema alle nocciole ritirata dai supermercati, ecco i lotti richiamati e la marca

Il ministero della Salute, Carrefour e Unes hanno segnalato come si può evincere da questo link il richiamo precauzionale di un lotto di crema spalmabile con nocciole italiane senza zuccheri aggiunti ‘Nut Emotion’ a marchio Come mi vuoi nuts emotion in vasetto da 330 grammi.

Il motivo del richiamo del prodotto è per la “possibile presenza dell’allergene arachide non dichiarato in etichetta”. Il vasetto di crema alla nocciola interessato dal richiamo è il lotto numero L22P013653 con data di scadenza del 24/08/2023. La crema spalmabile alla nocciola è prodotta dall’azienda Socado Srl nello stabilimento di via Spagna 20 a Villafranca di Verona, in provincia di Verona.

“Il prodotto non è idoneo al consumo da parte di persone allergiche e/o intolleranti alle arachidi”. Per questo motivo il ministero della Salute ha segnalato il richiamo del prodotto “Come mi vuoi nuts emotion”.

L’azienda raccomanda alle persone allergiche alle arachidi di non consumare assolutamente il prodotto con il numero di lotto indicato sopra e il Tmc segnalati e restituirlo se possibile al supermercato dove è stato acquistato. Naturalmente per le persone che non sono allergiche alle arachidi non rappresenta un rischio per la salute il consumo del prodotto.

Ingestione di arachidi nelle persone allergiche, quali sono i sintomi?

Una risposta allergica alle arachidi di solito si verifica entro pochi minuti dall’esposizione. Segni e sintomi di allergia alle arachidi possono includere:

  • Reazioni cutanee, come orticaria, arrossamento o gonfiore
  • Prurito o formicolio dentro o intorno alla bocca e alla gola
  • Problemi digestivi, come diarrea, crampi allo stomaco, nausea o vomito
  • Stringimento della gola
  • Mancanza di respiro o respiro sibilante
  • Rinorrea

L’allergia alle arachidi è la causa più comune di anafilassi indotta da cibo, un’emergenza medica che richiede un trattamento con un autoiniettore di adrenalina (adrenalina) (EpiPen, Auvi-Q, altri) e un viaggio al pronto soccorso.

Segni e sintomi di anafilassi possono includere:

  • Costrizione delle vie aeree
  • Gonfiore della gola che rende difficile la respirazione
  • Un forte calo della pressione sanguigna (shock)
  • Impulso rapido
  • Vertigini, stordimento o perdita di coscienza

Si rivolga al medico se ha segni o sintomi di allergia alle arachidi. Effettuare un trattamento di emergenza è fondamentale se si ha una grave reazione alle arachidi.

 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

crema alla nocciola ritiratalotto richiamatorichiamo crema alla nocciola
Commenti (0)
Aggiungi Commento