Le macchie scure sulla pelle delle mani o del viso non sono malattie. Si tratta semplicemente di reazioni spontanee dell’epidermide all’esposizione al sole, oppure modifiche dovute all’avanzare dell’età. Qualunque ne sia il motivo, a volte queste macchie possono essere davvero fastidiose, e si vorrebbe trovare un rimedio per eliminarle. Beh, eliminare è una parola un po’ esagerata, meglio usare la parola “attenuare” o “schiarire“.
Non è possibile infatti eliminare una macchia che si è costituita nel tempo senza ricorrere, ad esempio, alla chirurgia plastica o alla dermoabrasione. Esistono comunque dei rimedi che possono aiutare a rendere le macchie sulla pelle meno evidenti, in modo da farle praticamente poi scomparire del tutto con un buon fondotinta o cipria colorata. Su questo sito potete trovare diversi tipi di maschere fai da te, che si possono tranquillamente realizzare con ingredienti facilmente reperibili: quella con l’aspirina ad esempio, oppure la maschera alla curcuma, o alla vitamina C. Persino il prezzemolo può aiutare!
7 trucchi per eliminare le macchie scure sulla pelle con preparati fai da te
- Olio di ricino e olio essenziale di eucalipto, mescolati insieme in parti uguali, vanno applicati mattina e sera, per ottenere un effetto schiarente sulle macchie delle pelle.
- Olio di mandorle. E’ un ingrediente naturale che contiene Niacina e vitamina E, molto utile contro le macchie della pelle. Va utilizzato puro, massaggiando la pelle in corrispondenza delle macchie, ogni sera prima di andare a dormire.
- Yogurt. Contiene l’acido lattico, che ha la capacità di eliminare le impurità. Si applica sulla pelle ben pulita delle mani o del viso e si lascia riposare per qualche minuto. Al termine si risciacqua con acqua tiepida e si asciuga tamponando.
- Bicarbonato. Mescolare due cucchiai di bicarbonato con un cucchiaio di cannella e del succo di limone, quanto basta ad emulsionare le due polveri e creare una crema morbida. Applicare sul viso come una maschera e lasciar agire per quindici minuti, poi risciacquare. Non usare su pelle irritata o infiammata.
- Miele e curcuma. L’accoppiata vincente per una pelle luminosa è costituita dalla maschera con miele e curcuma, da mescolare in parti uguali ed applicare su mani e viso per venti minuti. Risciacquare e tamponare, poi stendere una buona crema idratante.
- Aloe vera. Questa meravigliosa pianta è un’alleata efficace della pelle, per tutti i suoi problemi. Anche per attenuare le macchie, il gel ricavato dalla foglia di aloe è una delle prime scelte possibili, soprattutto se si possiede una pianta in casa. Le macchie devono essere massaggiate con il gel d’aloe per almeno un mese.
- Cetriolo. Mezzo cetriolo tritato e ridotto in purea, 50 ml di succo di carota e 30 ml di olio di germe di grano, sono un rimedio naturale perfetto per le macchie della pelle.
Questi rimedi possono dare una mano ad attenuare le macchie scure della pelle o ad eliminare le macchie leggere, ma naturalmente non fanno miracoli. Per macchie scure importanti e prolungate nel tempo, sarebbe opportuno rivolgersi ad un medico di chirurgia plastica per cercare di risolvere il problema.