Salmone affumicato contaminato da vermi: ecco le marche migliori e peggiori del test!

Molti consumatori acquistano salmone affumicato tutte le settimane per i suoi grandi benefici e la ricchezza di acidi grassi buoni e nutrienti. Ed è proprio su questo prodotto che sono stati effettuati dei nuovi test per confrontare 20 marche di cui solo una è risultata davvero ottima.

Salmone affumicato: ecco il test sulle migliori marche effettuato dalla rivista tedesca Öko-Test

Quando acquistiamo del salmone, nella maggior parte dei casi lo prendiamo al supermercato, a volte anche fresco. In ogni caso non tutti ci curiamo di leggere la provenienza, se è effettivamente fresco, se è di allevamento. Inoltre, non si considera la sostenibilità della produzione o della pesca.

Per conto di una rivista tedesca è stato effettuato un test su 20 campioni di salmone di marca differente, 15 di questi riguardano campioni di salmone da allevamento e i rimanenti 5, di salmone selvaggio.

L’oko-test riguarda la ricerca della presenza di metalli pesanti come il piombo, il mercurio e il cadmio. Ma anche la ricerca di antibiotici, presenza di medicinali e pesticidi. Il test si è occupato anche di ricercare eventuali batteri e germi che possano contaminare il prodotto effettuato alla data di scadenza. Inoltre, non è mancato neanche l’assaggio dei prodotti da parte di esperti.

Ma non solo, tramite delle interviste effettuate ai produttori, hanno indagato sulla sostenibilità degli allevamenti.

Per quello che riguarda gli allevamenti del salmone Öko-Test scrive:

Un allevamento veramente adeguato alla specie dei grandi pesci migratori è considerato impossibile, ma vi sono notevoli differenze nell’acquacoltura. La densità di allevamento è importante: ci sono 12, 25 o 33 chilogrammi di pesce per metro cubo d’acqua. Gli altri sono meno di dieci. Alla fine, molti salmoni a volte muoiono prima di aver raggiunto il peso della macellazione, anche nell’agricoltura biologica.

La classifica delle migliori marche di salmone affumicato, secondo il test

È risultato che solo un prodotto tra tutti quelli esaminati è stato classificato come ottimo. Altri cinque buoni e tutti i rimanenti sufficienti. Nei salmoni selvaggi sono stati rilevati dei nematodi, cioè dei piccoli vermi non visibili ad occhio nudo. Mentre una notizia positiva è che non è stata riscontrata la presenza di metalli pesanti. Non è stata riscontrata neanche la presenza di batteri che possono provocare la salmonella.

Il dato più importante però è che sarebbe consigliabile consumare il salmone affumicato molto prima della data scadenza, soprattutto per una questione di gusto.

Per quanto riguarda la sostenibilità, solo 4 produttori hanno rispettato le normative, cioè praticano la macellazione dei salmoni in modo meno doloroso possibile e sono allevati in vasche abbastanza grandi e alimentati non solo da mangimi ottenuti da altri tipi di pesce, ma anche da mangimi a base vegetale.

Tra i migliori marchi di salmone troviamo:

  • Friedrichs;
  • Gut di Aldi;
  • Norfish Bio

Tra quelli che hanno ottenuto un risultato soddisfacente, troviamo il salmone affumicato Nautica venduto alla LIDL.

Potete guardare tutte le marche di salmone analizzate nelle infografiche riportate sotto.

Marche di salmone migliori

 

Marche di salmone buoni

Marche di salmone sufficienti

Si consiglia di leggere sempre le etichette per vedere la tipologia di prodotto e la provenienza. Acquistando un prodotto fresco, non sempre è molto chiaro.

Fonte: GreenmeÖko-Test

 

alimentazionemigliore salmone affumicatonutrizionesalmone affumicatosalmone affumicato migliore 2022salute
Commenti (0)
Aggiungi Commento