Rotolo di zucchine con tante verdure, la cena dietetica e veloce per tutti. Solo 140 Kcal!

A tavola, specialmente quando si decide di cucinare le verdure, bisogna avere sempre un bel po’ di fantasia. Così da servire dei piatti gustosi e contemporaneamente sfiziosi. E, con il rotolo di zucchine fidatevi che anche i più piccoli di casa finalmente mangeranno con entusiasmo, senza tra l’altro fare i loro soliti capricci.

Sostanzialmente, si tratta di un golosissimo antipasto che volendo potete mangiare anche come secondo piatto, soprattutto quando siete di fretta e non avete idea di cosa portare a tavola per pranzo oppure per cena. Questi ortaggi a bassissimo contenuto calorico sono perfetti per coloro che stanno seguendo una dieta.

Inoltre la loro buccia è particolarmente ricca di fibre, le quali garantiscono un corretto funzionamento del tratto intestinale, così da contrastare i problemi dati dalla stitichezza e dalla stipsi. Ma vediamo insieme come realizzarlo!

La ricetta del rotolo di zucchine ripieno di verdure, assolutamente dietetico!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-42 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 140 a fetta

Ingredienti

  • 2 zucchine (circa 570 grammi)
  • 300 gr di funghi tritati finemente
  • 4 cucchiai di farina
  • 3-4 uova
  • 1 carota grattugiata
  • 1 cipolla piccola tritata
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un filo di olio evo
  • Quanto basta di panna acida
  • 150 gr di formaggio grattugiato (scamorza)
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele, salatele e lasciatele riposare su un tagliere per il tempo necessario.
  2. Adesso spremetele con le mani per eliminare l’acqua in eccesso, riponetele in una scodella, aggiungete la farina, il lievito, il sale, il pepe e uova, poi mescolate con una spatola.
  3. Ora rivestite con apposita carta una leccarda, spennellatela di olio, stendeteci sopra l’impasto, livellatelo e infornate (forno ben caldo) per 20-25 minuti ad una temperatura di 180°C.
  4. Mettete la cipolla e la carota in una padella antiaderente, irroratele con l’olio, insaporitele con il sale e il pepe, accendete il fuoco, mescolate adeguatamente, fatele ammorbidire e trasferitele in una ciotola.
  5. Fatto questo soffriggete i funghi nella stessa padella, quando risultano belli teneri unite le verdure, salate, fate saltare 10 minuti e aspettate un attimo che si intiepidiscano.
  6. Arrotolate e srotolate un paio di volte la base di impasto alle zucchine, farcite con il ripieno di carote, cipolla e funghi, distribuendolo su tutta la superficie, spolverate il bordo con il formaggio.
  7. Date forma al rotolo, ricoprite le estremità con la panna acida e guarnite la superficie con altro formaggio.
  8. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per ulteriori 5-7 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine tagliate a fette e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightrotolo di verdurerotolo di zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento