Questa erba aromatica è molto utilizzata in cucina per il suo caratteristico sapore e aroma. È comune accompagnare piatti con legumi come ceci, fave, lenticchie, piselli, fagioli o per stufati di carne rossa, patate, zucchine.
A sua volta è presente in molti dolci: gelati, creme pasticcere, liquori, gelatine, creme e sciroppi. Inoltre, quest’erba può essere utilizzata per la realizzazione di oli essenziali, collutori naturali, infusi e tisane. Ma la menta può essere anche masticata per alleviare o prevenire la comparsa di diversi disturbi. Vediamoli insieme!
Foglie di menta, 7 benefici per la salute che dovresti assolutamente conoscere
Sin dai tempi antichi, la menta è stata utilizzata per curare e alleviare i sintomi di vari problemi e malattie. Più di 20 diverse proprietà possono essere attribuite alla menta.
1. Allevia i problemi respiratori
Le condizioni respiratorie e le infezioni possono essere ridotte grazie a un componente principale della menta: il mentolo. Riduce la congestione nella gola, nei polmoni e nel naso.
In aggiunta a questo, tosse persistente, bronchite e asma possono essere trattate con la mente. Questo perché ha la funzione di aprire le vie respiratorie. Non è un caso che i medicinali per la tosse, ad esempio, contengano la menta.
2. Migliora la digestione
È uno degli usi curativi più noti della menta. Per centinaia di anni, la menta è stata utilizzata per i disturbi di stomaco. Masticare una foglia di menta aiuta ad aumentare l’appetito e calmare l’indigestione ed è ottimo per gonfiore e flatulenza.
Il suo aroma forte e penetrante provoca l’attivazione delle ghiandole salivari, che a loro volta stimolano la produzione degli enzimi nello stomaco. Rilassa anche i muscoli addominali ed è ideale per curare il bruciore di stomaco o il reflusso gastrico.
3. Aiuta ad alleviare mal di testa e nausea
L’aroma rinfrescante della menta serve a ridurre questi disagi. Se una foglia di menta viene masticata, la nausea si riduce; mentre, se il suo olio essenziale viene inalato, i sintomi dell’emicrania si riducono.
4. Combatte l’alitosi
Ecco perché i dentifrici di solito hanno un aroma di menta. Il sapore forte della menta elimina l’alitosi e riduce anche la quantità di batteri in bocca, che causano cattivi odori.
5. È un potente tranquillante
Un altro degli usi curativi della menta è che serve a calmare le palpitazioni cardiache, gli stati di stress e ansia, i nervi e l’insonnia. Per questo si consiglia di masticare una foglia o di bere un bicchiere d’acqua con qualche goccia di olio essenziale alla menta prima di andare a dormire.
6. Aiuta a perdere peso
Le foglie di menta aiutano a perdere peso in modo sano. Uno studio pubblicato nel 2003 suggerisce che aiuta a stimolare gli enzimi digestivi che assorbono i nutrienti dal cibo e brucia il grasso.
7. Abbassa il colesterolo e la glicemia
In uno studio sull’uomo, la menta piperita ha ridotto il contenuto di LDL, colesterolo e trigliceridi sierici. Inoltre, la menta è capace anche di abbassare i livelli di glucosio nel sangue e avere quindi un effetto ipoglicemizzante, come indicato in questo studio.
Sebbene la menta non sia pericolosa per la salute o abbia effetti collaterali significativi, se non consumata nelle dosi corrette può portare a problemi di uso eccessivo. In questi casi può provocare nervosismo o insonnia se consumata eccessivamente e provocare nausea, tachicardia o mancanza di appetito. Si consiglia di non prenderla prima di andare a dormire, perché potrebbe disturbare il sonno. E’ controindicato per le donne in gravidanza e in allattamento, salvo diversa indicazione del proprio medico.