Dessert al cucchiaio cremoso! Prepara questa crema e aggiungi 2 biscotti, solo 170 Kcal

Avete invitato a cena degli ospiti e ci tenete a far bella figura? Allora, per concludere in maniera stupefacente il pasto ci vuole la crema pasticcera, un dolce al cucchiaio da urlo. Infatti, grazie alla sua immensa golosità non ci sarà pericolo che possa essere scontata o, forse peggio ancora, non apprezzata da tutti. I quali, subito dopo averla assaggiata ne resteranno talmente colpiti da farvi  da chiedervi la ricetta!

Inoltre, prepararla non richiede grandissime competenze e nemmeno troppo tempo, così se solitamente fate disastri o siete sempre di fretta non avrete problemi, il procedimento è molto facile e veloce. Anche per gli ingredienti non dovrete tribolare eccessivamente, perché si utilizzano quasi tutti i giorni ed è molto improbabile che non li avrete già in casa, diversamente li reperirete facilmente.

Principalmente occorre il latte, un alimento ricco di nutrienti ma estremamente povero di calorie, la cannella e la vaniglia per dare un’aroma speciale alla crema, delle uova e il dolcificante se siete a dieta! Ma vediamo passo passo come prepararla.

La ricetta del dessert al cucchiaio, crema pasticcera e biscotti!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 6 
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 1 lt di latte
  • 62 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 125 gr di zucchero normale)
  • 6 tuorli
  • 12 biscotti senza zuccheri aggiunti
  • 1 stecca di cannella
  • 1 cucchiaino e ½ di amido di mais + poco latte
  • 1 cucchiaino di vaniglia
  • ½ scorza di limone

Preparazione

  1. Versate il latte in un pentolino, unite la stecca di cannella, la vaniglia e la scorza di limone, fate bollire 5 minuti e lasciate raffreddare.
  2. Adesso mettete i tuorli in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e mescolate bene con una frusta a mano.
  3. Ora rimestate l’amido di mais con poco latte, incorporatelo alle uova, filtrate e inserite il latte aromatizzato, mescolate, trasferite il tutto in una padella antiaderente e amalgamando fate rassodare a fuoco basso.
  4. Infine adagiate un biscotto all’interno di ogni coppetta monoporzione, riempitele con due cucchiai di crema, coprite con un altro biscotto, spolverate con la cannella e fate riposare una mezz’oretta in frigo prima di servire.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

Crema pasticceradessert al cucchiaiodessert alla cremadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento