Colesterolo alto? 10 sintomi che ti indicano un alto livello di grassi nel sangue

I livelli elevati di colesterolo non hanno sintomi specifici e possono essere rilevati solo da un esame del sangue. Però, ci sono alcuni piccoli segnali che possono aiutarci a capire se c’è un alto livello di colesterolo. Il colesterolo è una sostanza grassa che si trova nel sangue. Sebbene molti lo conoscano solo per i suoi effetti dannosi sulla salute, in realtà è una sostanza essenziale per il funzionamento ottimale dell’organismo, come documentato in questo studio.

Questa è una sostanza necessaria per la formazione degli acidi biliari, che a loro volta sono responsabili della digestione dei grassi. D’altra parte, il colesterolo è coinvolto nella produzione di alcuni ormoni e nella salute cardiovascolare.

10 sintomi che ti indicano alti livelli di colesterolo nel sangue

Il fegato è responsabile della secrezione della maggior parte di colesterolo, sebbene venga assorbito anche attraverso il consumo di alcuni alimenti che lo contengono. Il problema è che, nonostante sia necessario a vari organi, il suo eccessivo accumulo provoca danni irreparabili e, di fatto, potrebbe diventare un potenziale killer.

La cosa più preoccupante è che molti non sono consapevoli di averlo in quantità elevate poiché, in generale, non si manifesta attraverso sintomi evidenti. A sua volta, questo porta allo sviluppo di condizioni di salute più gravi come l’arteriosclerosi, l’ipertensione e l’insufficienza renale. Per questo motivo è fondamentale conoscere alcuni segnali che potrebbero essere determinanti per la sua rilevazione.

1. Gonfiore e intorpidimento di mani e piedi

Gonfiore e intorpidimento di mani e piedi sono uno dei sintomi iniziali del colesterolo alto. Questa reazione si verifica perché i lipidi accumulati impediscono una circolazione ottimale secondo questo studio, riducendo così il passaggio di ossigeno e sostanze nutritive ai muscoli.

2. Alitosi

L’alitosi secondo questo studio, è un segno molto comune nei pazienti che potrebbero avere problemi di colesterolo. Poiché questa sostanza è secreta nel fegato, il suo eccessivo accumulo rende difficile la digestione, che si manifesta con secchezza e odori sgradevoli in bocca.

3. Pesantezza e indigestione

I lipidi in eccesso nel sangue e nel fegato influenzano il metabolismo e impediscono lo sviluppo del processo digestivo in modo normale, soprattutto quando si mangiano cibi ricchi di grassi. Pertanto, alti livelli di colesterolo cattivo (LDL) e totale portano spesso a continui episodi di indigestione e pesantezza, secondo questo studio.

4. Vertigini e mal di testa

Man mano che il colesterolo si deposita nelle arterie, la circolazione è sempre più compromessa e, quindi, l’ossigenazione cellulare viene a mancare.  Ciò si manifesta con vertigini continue, perdita di equilibrio e forti mal di testa da tensione, secondo questo studio.

5. Problemi visivi

È comune per i pazienti con alti livelli di colesterolo LDL avere una protuberanza gialla negli occhi, come documentato da questa rivista scientifica, irritazione e visione offuscata.

6. Costipazione

p

L’accumulo di lipidi nelle arterie influisce sul processo digestivo. In altre parole, poiché la motilità intestinale diminuisce, si verificano gravi episodi di stitichezza.

7. Dolore al petto

Il dolore toracico è un sintomo molto facile da identificare. Allo stesso modo, è quasi sempre un motivo per una consultazione medica immediata. Sebbene ci siano molte malattie associate a questo sintomo, la maggior parte dei casi ha a che fare con gli alti livelli di colesterolo LDL.

8. Debolezza e stanchezza

La sensazione di debolezza, affaticamento e voglia di dormire, in orari insoliti e continuamente, derivano solitamente da: carenze nutrizionali, eccessiva attività fisica o livelli di colesterolo elevati, come documentato in questo studio.

9. Disturbi della pelle

I sintomi del colesterolo alto possono includere anche condizioni della pelle, come l’orticaria. Spesso si manifestano attraverso chiazze rossastre, infiammazione e una spiacevole sensazione di prurito che è spesso difficile da controllare.

10. Intolleranze alimentari

Lo sviluppo di nuove intolleranze alimentari può essere dovuto ad alti livelli di colesterolo nel sangue. Sebbene queste condizioni possano essere causate da molti altri fattori, l’eccessivo accumulo di grasso nelle arterie e nel fegato è una causa comune.

E’ bene precisare che tutti i “sintomi” sopra menzionati non indicano necessariamente livelli elevati di colesterolo, possono essere la conseguenza di altri problemi. Pertanto, in caso di dubbio, sarebbe meglio consultare il medico. Il medico effettuerà una valutazione fisica e, se lo ritenga opportuno, richiederà degli esami specifici per rilevare l’origine di qualsiasi disturbo o anomalia. Inoltre, per ridurre i livelli alti livelli di colesterolo e trigliceridi é essenziale anche seguire una corretta e sana alimentazione, limitando al minimo gli alimenti con un alto contenuto di grassi saturi e anche quelli zuccherini, cibi trasformati e industriali.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

colesterolo altocolesterolo alto sintomisalutesintomi colesterolo alto
Commenti (0)
Aggiungi Commento