Crema al limone dietetica, il dessert al cucchiaio che si prepara al volo. Solo 160 Kcal!

I dessert al cucchiaio sono perfetti da servire a fine pasto, soprattutto quando si hanno ospiti e si vuole concludere in allegria la serata. Riuscirci, effettivamente, può non essere poi così facile come potrebbe sembrare e si diventa matti a cercare delle ricette il più possibile golose ed elaborate.

Ma, il segreto per una buona riuscita tante volte dipende dalla semplicità, in quanto con la crema pasticcera al limone conquisterete proprio tutti. Infatti, potrete essere certi che porterete a tavola una preparazione super deliziosa e genuina, perché il limone è un agrume estremamente ricco di acido citrico, limonene e Vitamina C.

E, quest’ultima gli conferisce delle ottime proprietà antiossidanti. Invece il suo succo stimola i succhi gastrici, facilitando la digestione. Ma vediamo come realizzare questa buona crema rinfrescante e dolce!

La ricetta della crema pasticcera al limone, il dessert al cucchiaio delizioso!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 15 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 160 a porzione

Ingredienti

  • ½ lt di latte
  • 90 ml di succo di limone
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
  • 35 gr di amido di mais
  • 3 uova medie
  • ½ scorza di limone (solo la parte gialla)
  • Quanto basta di cannella in polvere

Preparazione

  1. Per iniziare versate 400 ml di latte in una tegamino, aggiungete la scorza di limone (abbiate cura di eliminare la parte bianca che è amara) e tenete momentaneamente da parte.
  2. Adesso rompete le uova in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), mescolate con una frusta a mano, poi senza smettere di lavorare unite il latte avanzato.
  3. Ora accendete il fuoco, mescolate in modo continuo e fate bollire i 400 ml di latte con la buccia di limone, aspettate che si raffreddi.
  4. Versate l’amido di mais in una scodellina con un poco di latte, amalgamate, inserite nel composto delle uova, mescolate bene, versate il succo di limone.
  5. Fatto questo rimuovete la scorza dal latte bollito, incorporatelo all’impasto mentre lo lavorate con la frusta, dopodiché travasate in una padella antiaderente e rimestando fate addensare il tutto a fiamma bassa.
  6. Infine, trasferite la vostra crema negli appositi contenitori monoporzione (aiutatevi con un cucchiaio), riponete in frigorifero per 2 ore, spolverate con la cannella o spezzettate un biscotto o della granella e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

crema al limonecrema pasticcera al limonedessert al cucchiaiodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento