30 grammi al giorno abbassano il colesterolo cattivo e la glicemia fino al 35%. Blocca anche la fame del 37%!

I pinoli sono i semi dei pini, il cui sapore è simile a quello delle mandorle, ma è molto più dolce. Nonostante le loro piccole dimensioni, racchiudono un tesoro di nutrienti essenziali per la salute (contengono acidi grassi, vitamine e minerali), che li rendono un’opzione molto salutare.

Pinoli: 30 grammi al giorno abbassano il colesterolo cattivo e la glicemia fino al 35% 

I pinoli contengono una grande quantità di nutrienti essenziali per il corpo, motivo per cui diventano un’opzione salutare all’interno della dieta mediterranea. Ma vediamo il loro contenuto nutrizionale per 100 grammi e gli importanti benefici per la salute!

Valore nutritivo (per 100 grammi)

  • Calorie: 673
  • Grassi totali: 68 g
  • Sodio 2 mg
  • Potassio: 597 mg
  • Carboidrati: 13 g
  • Fibra: 3,7 g
  • Zuccheri: 3,6 g
  • Proteine: 14 g
  • Magnesio: 251 mg

1. Abbassano il colesterolo

I pinoli si prendono cura del nostro sistema cardiovascolare grazie al loro alto contenuto di omega-6 e omega-3, riducono i livelli di colesterolo cattivo e aumentano i livelli di colesterolo buono. Grazie al suo contenuto di vitamina E e zinco (antiossidanti naturali), i pinoli proteggono anche la nostra salute cardiovascolare.

Uno studio pubblicato nel 2011 indica che il loro consumo sarebbe di grande aiuto per ridurre i fattori di rischio cardiovascolare, poiché maggiore è l’assunzione di pinoli, minore è la proporzione di lipidi e colesterolo nel sangue, nonché livelli più bassi di enzimi epatici.

2. Rafforzano il sistema immunitario

I pinoli sono ricchi di vitamine e minerali che migliorano il funzionamento del sistema immunitario e delle difese, come vitamina E, potassio, magnesio, zinco e ferro. Un consumo regolare di pinoli è una buona opzione per aumentare le nostre difese, quindi il suo consumo è consigliato, soprattutto nei cambi di stagione.

3. Bloccano la fame 

Una manciata di pinoli fornisce la quantità ideale di fibra per combattere o prevenire la stitichezza. Inoltre, il consumo di pinoli può aiutare a controllare l’appetito e tenere sotto controllo il peso. Se sei a dieta, mangiare i pinoli potrebbe esserti utile. Questo perché aiutano a sopprimere l’appetito, quindi eviti di mangiare più del dovuto. Mangiare 30 grammi di pinoli può ridurre l’assunzione di cibo fino al 37%.

4. Fonte di antiossidanti

Questi semi sono ricchi di antiossidanti e vitamine A, B, C, D ed E, oltre alla luteina. Gli antiossidanti attaccano i radicali liberi, che sono cellule legate all’invecchiamento. Questo li rende una fonte difensiva naturale, poiché trasportano una serie di nutrienti alle cellule in modo che possano produrre enzimi antiossidanti, controllando così le reazioni che possono innescare i radicali liberi.

I pinoli, che sono una fonte di grassi di qualità e composti ad azione antinfiammatoria e antiossidante, potrebbero essere di grande aiuto per migliorare la funzione endoteliale e prevenire malattie cardiovascolari o altre malattie metaboliche associate agli alimenti, come diabete o obesità, come conclude questo studio pubblicato sul British Journal of Nutrition.

5. Aumentano i livelli di energia

Anche in questo caso, la combinazione di grassi monoinsaturi, questa volta con proteine ​​e ferro, è utile per aumentare i livelli di energia. Inoltre, contengono magnesio, quindi consumarne una manciata al giorno fornirà al corpo la quantità raccomandata.

6. Aiutano la vista

Uno dei problemi che affligge molte persone dopo una certa età è la degenerazione maculare senile. I pinoli contengono luteina, e questo è uno dei pigmenti che fa parte dell’area maculare, quindi aiutano a proteggere da questa malattia e da altre legate alla perdita della vista.

7. Abbassano la glicemia

I pinoli hanno un indice glicemico pari a 15. Possono essere quindi considerati un alimento con un basso indice glicemico. In base ai risultati di un recente studio pubblicato da una Università australiana, il consumo giornaliero di frutta secca, tra cui anche i pinoli ricchi di acidi grassi essenziali, può comportare una riduzione del rischio di sviluppare il diabete fino al 35%.

Come mangiare i pinoli per sfruttare tutti i loro benefici!

I pinoli sono usati principalmente in cucina e possono accompagnare piatti di pasta, carne, pesce, verdure e insalate, dessert e dolci.

È frequente trovare ricette con l’olio di pinoli, condimento molto apprezzato nelle diete dimagranti per il suo effetto saziante. Altre volte, invece, i pinoli vengono tostati per esaltarne il sapore.

Quanti pinoli si dovrebbero mangiare al giorno?

Sebbene mangiare pinoli abbia molti benefici per l’organismo, il consumo di questa frutta secca dovrebbe essere moderato. In generale si consiglia di assumere una manciata di pinoli (ovvero circa 30 grammi), controllando il resto del cibo consumato nella giornata.

A causa dell’alto contenuto calorico dei pinoli, il consumo eccessivo di pinoli può portare ad un aumento di peso quando non si segue una dieta equilibrata. Il consumo di pinoli dovrebbe essere evitato da parte di persone allergiche poiché può scatenare allergie caratterizzate da eruzioni cutanee e gonfiore.

 

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloalimentazionebloccare la famecolesterolo altonutrizionepinoli beneficisalutestitichezza
Commenti (0)
Aggiungi Commento