Torta latte e cacao, il dessert soffice e ultra dietetico consigliato dai nutrizionisti. Solo 100 calorie!

Per una prima colazione veramente super, con la quale iniziare la giornata nel migliore dei modi perché non provare una golosa, dolce e genuina torta al latte e cacao? Fidatevi, non avrete di che pentirvene e farete anche la felicità di tutta la famiglia. Infatti, per gustarvela al meglio l’ideale è di accompagnarla con una bella tazza di latte o di caffè caldo. Avrete così un dolcissimo e coccoloso risveglio, dove a giovarne sarà pure il vostro palato.

Inoltre, niente vi vieta di concedervene una fetta per merenda (magari con un bicchiere di succo di frutta) o dopo cena, concludendo in questo modo la serata con un piccolo tocco di golosità in più. Senza contare che è talmente leggera che se siete a dieta non avrete problemi, perché il numero di calorie contenute è talmente basso che non dovrete preoccuparvi di vanificare tutti gli sforzi fatti.

E, se state cercando un alimento che sia un valido alleato per cuore e cervello con il cacao l’avete trovato, in quanto fa estremamente bene al benessere fisico e mentale. Aiutando, o meglio, favorendo il rilascio di teobromina e serotonina nell’organismo. Poi, è particolarmente ricco di Vitamine de Gruppo B, di sali minerali, di Proteine, di Lipidi, di Glucidi e di antiossidanti naturali utili per la funzionalità cardiaca e abbassare la pressione arteriosa. Ma vediamo come preparare questa torta!

La ricetta della torta latte e cacao, il dessert soffice e anche buono!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti
Tempi totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 100 a fetta

Ingredienti

  • 90 gr di farina
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero normale)
  • 40 gr di latte a temperatura ambiente
  • 30 gr di olio di semi di girasole
  • 10 gr di cacao amaro
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Preparazione

  1. Per iniziare dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete a questi ultimi 30 gr di dolcificante stevia (oppure zucchero) e sbatteteli adeguatamente usando una frusta a mano.
  2. Adesso unite l’olio e il latte, mescolate, setacciate e inserite la farina e lavorate ancora, così da ottenere un composto bello liscio e omogeneo.
  3. Ora montate a neve ben ferma gli albumi con le fruste elettriche, quando iniziano a solidificarsi inglobate il succo di limone e lentamente il dolcificante stevia (o lo zucchero) avanzato.
  4. Fatto questo incorporate le chiare al composto un poco per volta utilizzando una spatola e mescolate con la frusta a mano, poi dividete a metà l’impasto versandolo in un’altra scodella.
  5. A questo punto setacciate e aggiungete il cacao amaro a una delle due metà di composto, poi trasferite la parte scura in uno stampo rotondo con cerniera grande 18 centimetri con il fondo foderato con apposita carta, ricoprite con l’impasto chiaro e rimestate bene utilizzando una spatola apposita.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 45 minuti ad una temperatura di 150°C, al termine lasciate andare per ulteriori 10 minuti ad una temperatura di 180°C.
  7. Quando la torta è pronta rimuovetela dallo stampo, spolveratela con lo zucchero a velo, tagliatela a fettine e gustatevela.

Per il procedimento della torta latte e cacao, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al cacaotorta al lattetorta latte e cacao
Commenti (0)
Aggiungi Commento