Biscotti da inzuppo con 1 uovo, buoni anche senza burro! Solo 80 calorie

Se al mattino avete l’abitudine di bere una buona tazza di latte, allora, questi biscotti gustosi sono i dolci ideali da inzuppo così da fare un’ottima colazione. Volendo potrete addirittura prepararli al momento perché ci impiegherete solamente 15 minuti. Ovviamente a patto che puntare la sveglia prima per voi non sia un problema, in quanto sono buonissimi anche se consumati il giorno successivo.

Gli ingredienti necessari si reperiscono facilmente, senza contare che sono di uso comune e probabilmente li avrete già in casa, perché la farina, un uovo, l’olio e del dolcificante tutti li hanno sempre in dispensa.

Sicuramente, in questo modo è possibile realizzare dei dolcetti estremamente sani e genuini. Perché, l’uovo è un alimento ricco di proteine e di alto valore biologico. Inoltre, permette di assumere una buona quantità di Vitamina A, di Vitamina B1, di Vitamina D, di Vitamina E, di Fosforo (fondamentale per far fissare il Calcio nella ossa), di Ferro e di Zinco. Ma vediamo come preparare questi biscotti!

La ricetta dei biscotti da inzuppo gustosi, senza burro!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: circa 18 biscotti grandi
Calorie: 80 a biscotto

Ingredienti

  • 220 gr di farina
  • 70 ml di olio
  • 40 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80 gr di zucchero)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
  • ¼ di cucchiaino di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete l’uovo in una scodella, aggiungete un pizzico di sale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e l’estratto di vaniglia, poi mescolate bene con una frusta a mano.
  2. Adesso inserite l’olio, amalgamate, setacciate e unite la farina di frumento e il lievito, poi riprendete a lavorare con una spatola fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
  3. Fatto questo infarinate leggermente il piano da lavoro, dividete in due l’impasto, realizzate dei salsicciotti, appiattiteli, striate la superficie con i rebbi di una forchetta e tagliateli per dare forma ai vostri biscotti.
  4. Infine adagiate i dolcetti in una leccarda foderata con carta apposita, dopodiché mettere a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine guarnite con lo zucchero a velo e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti da inzuppobiscotti gustosibiscotti light
Commenti (0)
Aggiungi Commento