Mini pizzette di patate, buonissime anche senza farina! Solo 120 calorie

Quando si organizza un aperitivo casalingo, oltre al piacere di stare in compagnia, si deve anche cercare di proporre un finger food che sia il più sfizioso possibile per soddisfare il palato di tutti gli ospiti. Sicuramente, riuscirci potrebbe sembrare un po’ complicato, ma fidatevi che non è molto difficile. Perché, con la ricetta giusta niente è impossibile e i risultati possono andare ben oltre le proprie aspettative.

E, le mini pizze di patate sono perfette per questa occasione, anche se ovviamente niente vi vieta di proporle per cena e mangiare così un qualcosa di diverso, accontentando tutta la famiglia. Prepararle, senza ombra di dubbio alcuno, è estremamente facile e veloce e non avranno problemi nemmeno coloro che non sono degli assi in cucina. Perché il procedimento non prevede nessun passaggio complicato, anzi, è relativamente intuitivo.

Inoltre, utilizzare le patate per realizzare la base aiuta ad ottenere delle pizzette sane e genuine, le quali si adattano alle esigenze alimentari di tutti. Ma vediamo come realizzarle!

La ricetta delle mini pizze di patate, gustose anche senza farina!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 6 mini pizzette
Calorie: 120 a pizzetta

Ingredienti

  • 6 patate piccole
  • 50 gr di mozzarella tagliata a cubetti
  • ½ cucchiaino di sale + quanto basta
  • Quanto basta di salsa di pomodoro
  • Quanto basta di pomodorini ciliegini tagliati a fettine
  • un filo d’olio evo
  • Quanto basta di pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, riponetele in un pentolino, ricopritele con acqua, aggiungete il sale, accendete il fuoco, chiudetele con un coperchio e fatele ammorbidire a fiamma medio-alta.
  2. Adesso scolatele, lasciatele raffreddare, stendete un foglio di carta da forno sul piano da lavoro, infarinatela, adagiateci le patate, schiacciatele con lo strumento apposito per dargli una forma rotonda spessa 0,8-1 centimetro e spolveratele con l’amido di mais.
  3. Ora spennellate con dell’olio il fondo di una piastra antiaderente, aspettate che si scaldi, inserite le mini pizze, fatele cuocere uniformemente.
  4. Infine voltatele, conditele con il sale, il pepe, la salsa di pomodori con un filo d’olio, i pomodorini e la mozzarella, chiudetele con un coperchio e proseguite la cottura fino a quando il formaggio non si sarà sciolto, poi insaporitele con il prezzemolo e portatele in tavola.

Per il procedimento delle mini pizzette di patate, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

mini pizze di patatepizzette di patatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento