Mastica una scorza d’arancia! Questo è ciò che succede al colesterolo e al grasso della pancia

Chi non ha bevuto una spremuta d’arancia al mattino o fatto una deliziosa torta? Questo agrume viene consumato molto per via della quantità di vitamine che possiede, ma pochissimi sanno che la buccia è benefica quanto il frutto.

Di solito sbucciamo l’arancia e buttiamo via la scorza. Nonostante il sapore della scorza di arancia non sia gradevole, questa contiene composti attivi che rendono necessario considerarne l’integrazione nella dieta. Inoltre, esistono diverse ricette che la utilizzano per dare un tocco agrumato ai pasti. Tuttavia, d’ora in poi non la butterai più via. Le scorze di arancia hanno molti benefici per la salute di cui dovremmo approfittare. Ad esempio, è un ottimo antiossidante, quindi rallenta l’invecchiamento ed ha proprietà antibatteriche.

Masticare la buccia d’arancia, ecco cosa succede al colesterolo e al grasso della pancia

Masticare la scorza d’arancia è un gesto semplice, ma molto benefico: ecco quali sono gli importanti nutrienti contenuti nella buccia di questo agrume.

1. Aiuta a perdere peso

Poiché è a basso contenuto calorico, contiene fibre e ha proprietà disintossicanti, mangiare la buccia d’arancia aiuta a perdere peso. Per la sua capacità di favorire l’eliminazione dei grassi, la buccia d’arancia in infusione è consigliata per aiutare a bruciare i grassi. Il consumo della scorza, secondo gli esperti, favorisce i processi di pulizia del corpo e si prolunga la sensazione di sazietà.

2. Previene il colesterolo

La scorza contiene metaboliti come sostanze fitochimiche e flavonoidi. Un rimedio naturale contro gli squilibri del colesterolo. Questi antiossidanti puliscono le arterie e prevengono la formazione della placca lipidica che causa ostruzione e coaguli. Riduce anche il rischio di ipertensione, infarti e ictus.

3. Favorisce la digestione

100 grammi di buccia d’arancia forniscono fino a 10,6 grammi di fibra alimentare. Masticare una scorza di arancia allevia i problemi di stomaco e intestinali. Inoltre, rende efficiente il transito intestinale e favorisce l’eliminazione delle scorie nel colon, soprattutto dopo pranzo o cena. Combatte anche altri problemi come bruciore di stomaco, indigestione e gas.

4. Migliora l’aspetto della pelle

Oltre a favorire l’organismo in vari modi, ne viene avvantaggiata anche la parte esterna del corpo, in quanto la vitamina C contenuta nella scorza riduce al minimo la presenza di macchie e altri segni dell’invecchiamento precoce. Attraverso gli estratti, la buccia d’arancia aiuta a schiarire e coprire le alterazioni cutanee.

5. Previene le malattie respiratorie

La buccia d’arancia è molto ricca di vitamina C rispetto al frutto, una vitamina essenziale per rafforzare il sistema immunitario. Gli antiossidanti in esso contenuti aiutano a prevenire e alleviare i sintomi di numerosi problemi respiratori come bronchite, raffreddore, influenza, asma, congestione nasale o catarro.

6. Migliora la salute dentale

Secondo gli esperti, masticando la buccia di questo agrume, le persone avranno un alito fresco, tengono lontani i batteri del cavo orale e prevengono la formazione di macchie. D’altra parte, grazie al fatto che la scorza contiene oli essenziali, la buccia fornisce una barriera protettiva contro la placca batterica.

7. È antibatterica

Grazie all’alta concentrazione di fenoli e antiossidanti, la buccia d’arancia ha qualità antimicrobiche e batteriche, quindi può combattere una serie di agenti patogeni dannosi, tra cui E. Coli o Listeria monocytogenes.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloalimentazionebruciagrassibuccia d'arancia beneficicolesterolo altograsso della panciaperdere pesorimedisalutescorza d'arancia benefici
Commenti (0)
Aggiungi Commento