Crostata alle mele: 1 cucchiaino di burro e 4 mele, una vera delizia. Solo 190 Kcal!

Molto spesso alzarsi al mattino può essere molto faticoso, tanto è vero che viene quasi la voglia di spegnere la sveglia e rimettersi a dormire, cosa che con la giusta colazione sul tavolo non accadrebbe. Infatti, sapendo di trovare una buona e golosa crostata alle mele abbandonare il letto non sarà più un problema. Anzi, potrebbe essere pure un incentivo in più per scacciare via la sonnolenza.

Volendo si può anche servire come dessert dopo cena, specialmente se avete degli ospiti e li volete sorprendere con una preparazione semplice.  Senza contare che la mela è un frutto molto genuino, così riuscirete a bilanciare bene la genuinità con la bontà. Ma vediamo come preparare la crostata alle mele!

La ricetta della crostata alle mele, ve ne serviranno 4!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Freezer: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 160 gr di farina
  • 60 ml di olio vegetale
  • 25 gr di dolcificante stevia + 2 cucchiai (oppure in alternativa 50 gr di zucchero semolato)
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 4 mele
  • un uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di burro
  • ½ succo di limone

Preparazione

  1. Rompete l’uovo in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato, poi mescolate adeguatamente il tutto con la frusta a mano.
  2. Adesso versate l’olio, mescolate, inserite la farina e il lievito, impastate a mano per ottenere un panetto, trasferitelo sul piano da lavoro, dividetelo in tre palline di cui una più grande, avvolgetele nella pellicola trasparente e riponetele in freezer per 20 minuti.
  3. Nel frattempo sbucciate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele a dadini, mettetele in una padella antiaderente, inserite il burro, 2 cucchiai di dolcificante stevia (o di zucchero) e il succo di limone, dopodiché accendete il fuoco e fatele caramellare.
  4. Ora infarinate leggermente la pallina di pasta frolla più grande, stendetela dandole una forma rotonda, adagiatele in una tortiera di 22 centimetri con il fondo coperto da carta apposita.
  5. Fatto questo eliminate la pasta in eccesso, bucherellate il fondo con una forchetta, farcite con le mele, grattugiateci sopra una pallina di frolla, aggiungete altre mele e ricoprite con le listarelle ottenute dall’ultima pallina di pasta.
  6. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo e portate in tavola.

Per il procedimento della crostata alle mele, potete guardare la video ricetta!

crostata alle melecrostata di meledolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento