Melanzane e patate al forno, ecco il modo per farle saporite e dietetiche. Solo 130 calorie!

Le verdure fanno estremamente bene e dovrebbero essere consumate regolarmente, però non sempre si conoscono delle ricette che le rendano più sfiziose. E, soprattutto se si hanno bambini piccoli, questo può diventare un problema perché si rischia che si rifiutino di mangiarle. Quindi, è necessario correre ai ripari.

Come? La risposta è davvero molto semplice, le melanzane e patate al forno che regaleranno a tutti un ottimo connubio di gusto e leggerezza.  Anche la preparazione non dà dei grandissimi grattacapi, in quanto il procedimento è super facile e veloce, dando la possibilità di cimentarsi a coloro che hanno poco tempo o non sono bravi in cucina.

Inoltre, la melanzana è un ortaggio dalle molteplici proprietà e, ha degli effetti diuretici e drenanti grazie all’elevatissimo contenuto di acqua. Poi, possiede una ricchezza di fibre da non trascurare, le quali regolano la digestione favorendo la produzione dei succhi gastrici, contrastando l’intestino pigro e abbassano i livelli del colesterolo. Melanzane al forno, ecco come prepararle!

La ricetta delle melanzane e patate al forno ripiene, ancora più buone!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 8 pezzi
Calorie: 130 a pezzo

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 4 patate
  • 2-3 spicchi d’aglio tritati
  • 2 mozzarelline light tagliate a fettine (o anche scamorza)
  • ½ peperone giallo tagliato a dadini
  • ½ peperone verde tagliato a dadini
  • Quanto basta di olio d’oliva
  • Quanto basta di Parmigiano
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a fettine per lungo, stendetele in una tortiera foderata con carta apposita e unta, salatele, spennellatele con pochissimo olio e infornatele per 20 minuti ad una temperatura di 180°C.
  2. Adesso spuntate la melanzana, tagliatela a fettine rotonde, riponetele in una leccarda rivestita con apposita carta unta, insaporitele con dell’olio mischiato con gli spicchi d’aglio e il sale, poi infornate per 20 minuti ad una temperatura di 180°C.
  3. Ora versate la passata di pomodoro in una scodellina, aggiungete il sale, il pepe e l’olio, mescolate bene con un cucchiaio e tenetelo da parte.
  4. Fatto questo componete una sorta di millefoglie. Prendete una fetta di patate, condite la superficie con la salsa, una spolverata di Parmigiano, ricoprite con una fetta di melanzane, altra salsa, una fetta di mozzarella, il Parmigiano, un’altra fetta di patate, il Parmigiano, un’altra fetta di melanzane e il resto della salsa, una fetta di mozzarella, del Parmigiano e i peperoni a cubetti. Fate lo stesso con le altre fino a terminare gli ingredienti.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti ad una temperatura di 180°C.

Per il procedimento delle melanzane e patate al forno, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane al fornomelanzane e patatemelanzane ripienemillefoglie di verdurericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento