Dopo una giornata fuori casa, dove ci si è divisi tra mille impegni diversi oltre al lavoro, sedersi a tavola con la famiglia sicuramente fa molto piacere. Poi, se c’è un cibo sfizioso il quadro diventa perfetto. Infatti, grazie agli hamburger deliziosi tutti si leccheranno i baffi. In quanto, grazie a questa ricetta otterrete una carne macinata molto più compatta e gustosa.
E, soprattutto, si tratta di un piatto sano e genuino di cui non riuscirete più a farne a meno, tanto è vero che lo preparerete almeno una volta a settimana. E, fidatevi, non vi ci vorrà troppo tempo per la preparazione.
Senza contare che la carne, se consumata in quantità ragionevoli e senza strafare, non fa nemmeno male e apporta tanti benefici all’organismo, in quanto, è particolarmente ricca di nutrienti. Ma vediamo come realizzare questi hamburger!
La ricetta degli hamburger di carne col riso di verdure, la cena dietetica!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 390 a porzione
Ingredienti
- 900 gr di carne macinata magra
- 2 tazze di acqua + 1 cucchiaio
- 1 carota tagliata a dadini
- 1 pomodoro tagliato a dadini
- 1 cipolla grattugiata (passatela in un colino per eliminare l’acqua)
- 1 cipolla tagliata a pezzi
- 1 tazza di riso (200 grammi)
- 1 cucchiaio di succo di limone
- ⅓ di cucchiaino di lievito in polvere
- Quanto basta di olio
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di coriandolo
- Quanto basta di aneto tritato
- Quanto basta di paprika
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto riponete la carne macinata in una terrina, aggiungete il sale, il pepe, il coriandolo, i semi di cumino, il lievito mischiato con il succo di limone e 1 cucchiaio di acqua, la cipolla e il prezzemolo.
- Adesso impastate con le mani per far incorporare bene tutti gli ingredienti, poi inserite il riso in una scodella a parte, versate dell’acqua, mescolate e tenetelo un attimo da parte.
- Ora irrorate d’olio una padella antiaderente, fate soffriggere la cipolla, unite la carota e il pomodoro, lasciate ammorbidire, aggiungete il riso, il sale, il pepe e la paprika, dopodiché mescolate lasciandolo tostare, inglobate 2 tazze di acqua, chiudete con un coperchio e proseguite la cottura.
- Nel frattempo prelevate un pugno molto abbondante di impasto, arrotolatelo nelle mani e schiacciatelo leggermente per dare forma agli hamburger.
- Infine metteteli a cuocere in una padella antiaderente con un filo d’olio, lasciandoli friggere per alcuni minuti su ambo i lati, dopodiché adagiateli in un piatto con il riso, spolverateli con l’aneto e serviteli.
Per il procedimento degli hamburger, potete guardare la video ricetta!