Questo è lo yogurt che devi eliminare per sempre dalla tua dieta: 3 motivi per farlo!

In molte diete, il consumo di latticini è consigliato per ottenere nutrienti come il calcio e anche per mantenere il nostro sistema digestivo. Tuttavia, sebbene gli yogurt siano inclusi in questo gruppo, non tutte le varietà sono ugualmente salutari. Grazie alle informazioni che esistono oggi, all’etichettatura degli alimenti e ai diversi progressi scientifici nella ricerca, è noto che gli yogurt naturali e greci  sono migliori di quelli aromatizzati.

 Tuttavia, le proprietà nutritive degli yogurt sono state nel tempo alterate, soprattutto con gli abbinamenti con additivi, aromi e zuccheri. Uno studio condotto nel 2018 ha rivelato che un tipo di yogurt è dannoso per la salute. Pertanto, gli specialisti suggeriscono di sostituire i latticini nella dieta con altre alternative.

Lo yogurt che devi eliminare per sempre dalla tua dieta: 3 motivi per farlo!

1. Sono pieni di zucchero

Non tutto gli yogurt sono alimenti nutrienti e salutari, secondo Bernadette Moore, membro della School of Food Sciences and Nutrition dell’Università di Leeds. Secondo il suo studio, sviluppato nel 2018, gran parte di questi alimenti contiene una quantità di zucchero superiore a quella raccomandata. Il 90% degli yogurt ha superato il limite imposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) di cinque grammi di zucchero ogni 100 grammi di cibo.

Una ricercatrice della School of Food Sciences and Nutrition dell’Università di Leeds, nel Regno Unito, in questo studio del 2018, ha analizzato 921 yogurt in diversi supermercati nel suo paese di origine. L’indagine ha rivelato che oltre il 90% conteneva una quantità di zucchero superiore a quella raccomandata, nonostante indicassero sulla loro etichetta che erano adatti al consumo dei bambini.

Il problema è che questi yogurt erano indicati come scremati, alla frutta o magri, mentre quelli naturali o greci rispettano le linee guida stabilite dall’OMS. Il motivo è che gli yogurt scremati o magri di solito contengono più zucchero di quelli naturali per migliorarne il sapore. È vero che contengono meno calorie in confronto, ma lo zucchero in eccesso è sempre un danno piuttosto che un vantaggio.

Un anno dopo, la ricercatrice ha ripetuto lo studio, cercando di scoprire se gli stessi prodotti avessero abbassato il loro contenuto di zucchero. Il risultato è che solo il 32% aveva ridotto il livello di zucchero.

Uno yogurt naturale zuccherato o aromatizzato con aromi artificiali ha una media del 10% di zucchero aggiunto, equivalente tra 8 e 14 grammi per yogurt, il 20% della quantità massima raccomandata dall’OMS. Mentre lo yogurt naturale ha appena 4 grammi. Pertanto, gli yogurt alla frutta sono un prodotto con un alto contenuto di zuccheri aggiunti, quindi non sono un alimento salutare.

2. La stessa quantità di calcio è presente in altri alimenti più salutari

Uno dei vantaggi con cui vengono pubblicizzati questi yogurt è la loro quantità di calcio, nutriente fondamentale per la salute delle ossa e per il mantenimento dell’ormone paratiroideo, uno di quelli preposti alla regolazione del metabolismo osseo, garantendo la corretta mineralizzazione delle ossa.

“Si consiglia di assumere tra 1 e 1,2 grammi al giorno di calcio”, spiega José Luis Díaz, nutrizionista specializzato in sport ad alta intensità. Inoltre, sottolinea anche che il consumo di calcio al di sotto di tale soglia rende il corpo soggetto a fratture e rotture ossee.

Prima di consumare uno yogurt alla frutta per assumere il calcio giornaliero necessario, è meglio ricorrere ad altri alimenti con una quantità quasi uguale, come mandorle, sardine, broccoli, sesamo, ceci, fichi secchi o soia.

3. Percentuale minima di frutta naturale

Per attirare l’attenzione delle persone che cercano di seguire una dieta sana, gli yogurt alla frutta spesso riportano sull’etichetta “con pezzi di frutta”. Per preservare la frutta negli yogurt, alcune marche aggiungono ancora più zuccheri, quindi il risultato è un alimento ad alto indice glicemico.

Quindi se si confrontano gli svantaggi di consumare questo tipo di yogurt con i benefici della bassa percentuale di frutta che contengono, il risultato è che è meglio mangiare un frutto per dessert ed evitare il consumo di yogurt alla frutta o aggiungere pezzi di frutta fresca alla versione di yogurt naturale senza zucchero.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionesaluteyogurtyogurt dannosiyogurt ricchi di zuccheri
Commenti (0)
Aggiungi Commento