Le patate fatte così sono assolutamente deliziose! Dovresti provarle, hanno solo 190 Kcal

Le patate fritte, indubbiamente, sono super buone e sfiziose ma bisogna anche ricordarsi che hanno un apporto calorico piuttosto alto. Quindi, è sempre bene cercare di consumarle con molta moderazione. Ovviamente, con questi fantastici tuberi è possibile realizzare delle ricette altrettanto deliziose, come ad esempio le patate ripiene di carne macinata, le quali, vi stupiranno positivamente.

E, cosa forse ancora più importante di tutto il resto, vi permetterà di portare a tavola un piatto estremamente sano e genuino adatto anche alla dieta. Così, che nessuno si debba privare di qualcosa di goloso.

Inoltre la preparazione non è molto complicata, anzi. E’ molto simile a quella di un polpettone. Una volta che vedrete la ricetta, la vorrete provare subito. Ma vediamo come si prepara!

La ricetta delle patate ripiene di carne macinata, sfiziosa e sana!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10 fette
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 400 gr di carne macinata magra
  • 60 gr di pangrattato
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 cipolla
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di pepe nero
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele grossolanamente a pezzi, fatele bollire in abbondante acqua salata, riponetele in una scodella e schiacciatele adeguatamente.
  2. Adesso aggiungete il prezzemolo, il sale, il pepe, il parmigiano e l’uovo, poi mescolate con un cucchiaio per ottenere un composto dalla consistenza bella omogenea, morbida e liscia.
  3. Ora versate l’olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla e il sale, fatela rosolare, insaporite la carne con il pepe, il sale e il prezzemolo, dopodiché unite anche la cipolla e impastate bene con le mani.
  4. Fatto questo foderate una leccarda con carta apposita, spolverate con il pangrattato, stendeteci l’impasto delle patate, farcite al centro con la carne, arrotolatelo, sigillatelo, come se fosse un polpettone, tagliatelo a fette di dimensioni uguali e adagiate le fette nella teglia.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 35-40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola e servite.

Per il procedimento delle patate ripiene, guardate la ricetta!

 

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittelle di patatefrittelle di patate ripienepatate ripienericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento