L’aceto bianco ci aiuta a intensificare i colori dei vestiti e a mantenere un bianco incontaminato. Inoltre, non dobbiamo preoccuparci del suo odore, poiché scompare. Siamo certi che hai già l’aceto bianco a casa. Dovresti quindi sapere che hai un alleato meraviglioso per pulire i vestiti. Inoltre, ti permetterà di risparmiare enormemente sulla lista della spesa.
Non solo spenderemo meno soldi in ammorbidenti o detersivi, ma contribuiremo anche a mantenere una casa più ecologica e rispettosa per il nostro pianeta. La sua preparazione lo rende molto utile sia per la pulizia della casa che per la realizzazione di lozioni per il viso. È un potente detergente che, a sua volta, rispetta l’epidermide ed elimina qualsiasi batterio o elemento tossico.
Aceto bianco in lavatrice: ecco cosa succede se lo metti nella vaschetta giusta!
Prendi nota di come l’aceto bianco può aiutarti quotidianamente a pulire i vestiti.
1. Aiuta a recuperare il colore dei vestiti
L’aceto bianco non solo rispetta il colore degli indumenti, ma aiuta anche ad intensificarne il tono spento. Per ottenere ciò, devi solo riempire la vaschetta dell’ammorbidente della tua lavatrice con un po’ di aceto bianco.
Non aver paura che i vestiti acquisiscano l’odore di questo prodotto. Generalmente il ciclo della lavatrice e il detersivo stesso non lasceranno traccia del suo caratteristico odore.
2. Può sostituire l’ammorbidente
L’uso dell’ammorbidente lascia piccole tracce sui capi e anche in lavatrice. Se guardi da vicino ti accorgerai che l’ammorbidente tende a rovinare gli indumenti elastici o quelle zone che hanno qualche tipo di gomma.
- Non vi resta che seguire lo stesso procedimento della proposta precedente: aggiungete dell’aceto bianco nel vano dove solitamente mettete l’ammorbidente.
La quantità di aceto dipende dai chili di vestiti che hai nel cestello della lavatrice.
3. Evita che i vestiti diventino lanugine
Sicuramente ti sarà già successo. Hai appena comprato un maglione o un pigiama e, dopo alcuni lavaggi, inizia ad avere la classica lanugine. Per evitare che ciò accada, non esitare: un po’ di aceto bianco e il tessuto dei tuoi vestiti dureranno molto più a lungo.
Il modo per ottenerlo è altrettanto semplice: quando la lavatrice è nell’ultimo ciclo di risciacquo, aggiungi mezzo bicchiere di aceto bianco (100 ml). Vedrai che buon risultato!
4. Elimina il cattivo odore dai vestiti
I vestiti che tiriamo fuori dalla stagione precedente hanno sempre il classico odore di muffa o di armadio così difficile da eliminare. Inoltre, una cosa che capita molto spesso è che durante la notte dimentichiamo i vestiti lavati in lavatrice. Il giorno dopo, l’odore è insopportabile.
- Per eliminare queste “fragranze” scomode e garantire che il tessuto dei vestiti abbia un odore di pulito e fresco, la risposta è l’aceto bianco.
Ancora una volta non ti resta che aggiungerlo nel vano ammorbidente durante i tuoi lavaggi. La soluzione, come puoi vedere, è davvero semplice.
5. Rimuove le macchie di sudore
A volte, e soprattutto nei capi bianchi e più delicati, tendono a rimanere fastidiose macchie di sudore. Per eliminarle si ricorre solitamente a prodotti aggressivi che, nel tempo, danneggiano il tessuto.
Possiamo evitare questo problema comune in un modo molto semplice:
- Applicare un cucchiaio di aceto bianco (10 ml) diluito in un bicchiere di acqua tiepida (200 ml) sulla zona delle ascelle del capo di abbigliamento.
- Strofina per alcuni secondi, quindi lascia riposare per circa 10 minuti.
- Successivamente, lava il capo normalmente in lavatrice. Vedrai che risultato favoloso!
Aceto bianco: come usarlo per prolungare la vita della tua lavatrice
Questo consiglio è noto a tutti. Un modo per prolungare la vita della tua lavatrice è fare un lavaggio con solo acqua e aceto bianco una o due volte al mese.
A sua volta, per mantenere la qualità delle gomme della lavatrice e rimuovere il sapone o la muffa che vi aderiscono, niente di meglio di un panno inumidito con aceto bianco. L’uso regolare di questo prodotto aiuterà ad evitare i cattivi odori e, soprattutto, a prolungare la vita di questi apparecchi.