Il forno è uno degli elettrodomestici più complicati da pulire, ma grazie al bicarbonato e all’aceto diventerà un gioco da ragazzi.
La pulizia della cucina, e soprattutto degli elettrodomestici come il forno, sono alcune delle attività più complicate che si possono svolgere in casa. La cosa peggiore è che pulire il forno è molto scomodo, perché a parte la posizione in cui dobbiamo pulirlo, dobbiamo fare i conti con il grasso incorporato, qualcosa che senza bicarbonato e aceto è quasi impossibile da rimuovere.
Grazie a questo rimedio casalingo che unisce aceto e bicarbonato di sodio, è possibile rimuovere dal forno il grasso accumulato e averlo come se fosse stato appena acquistato. Con questo trucco sarà molto facile e semplice pulire il forno, quindi dimenticate i prodotti per la pulizia aggressivi che sono più costosi e che possono danneggiare il materiale del forno. Possiamo infatti utilizzare questo trucco fatto in casa in qualsiasi parte della cucina, poiché la sua azione sgrassante lo rende ideale per pulire qualsiasi cosa.
Pulire il forno con aceto e bicarbonato, 2 ingredienti sgrassanti ed economici!
Innanzitutto per pulire il forno con aceto e bicarbonato bisogna indossare dei guanti per proteggere le mani e con una ciotola bisogna preparare il composto. Avremo quindi bisogno di:
- Aceto
- Bicarbonato di sodio
- Un panno
- Spruzzatore
Il primo dei passaggi è mescolare il bicarbonato di sodio con alcuni cucchiai d’acqua fino ad ottenere una pasta. Successivamente, dobbiamo rimuovere tutti gli elementi rimovibili dal forno, teglie, griglie o supporti a parete, per poterlo pulire con acqua calda per ammorbidire e rimuovere quanto più grasso possibile.
Applicare poi la pasta di bicarbonato di sodio e lasciare agire per 30 minuti. Quindi risciacquare e strofinare con un po’ di detersivo per piatti e aceto. Poi risciacquare nuovamente con acqua e asciugare. Fatto ciò, per rimuovere le parti più incrostate bisogna spalmare su tutte le pareti del forno con la pasta di bicarbonato di sodio. Questo composto dovrà agire per diverse ore (meglio se lo facciamo di notte). Quando lo rimuoverai, usa una spugnetta e rimuovi la pasta fino a quando il forno non sarà pulito e come nuovo.
Lo step finale: metti l’aceto in un flacone spray e spruzza sulle pareti del forno
Con questo rimedio avrete risultati incredibili grazie alla pasta di bicarbonato, ma rimarrete più sorpresi dallo step finale. Per finire, dobbiamo mettere l’aceto in un flacone spray e spruzzare tutte le pareti e il pavimento del forno.
Lascia agire il prodotto per qualche minuto e poi risciacqua con un panno umido fino a rimuovere tutto il prodotto. Quindi asciugate con un panno morbido o lasciate il forno socchiuso per un po’ in modo che possa asciugarsi da solo. Grazie ad aceto e bicarbonato di sodio pulire il forno è molto semplice, economico ed efficace. Infatti, questo può essere utilizzato anche per pulire altre parti della cucina dove il grasso può accumularsi nel tempo.