Il miglior dolce consigliato dai nutrizionisti ha solo 100 calorie. Ed è senza grassi!

Se amate la torta al formaggio non potete perdervi la torta allo yogurt, perché il suo gusto è talmente simile ad una cheesecake che nessuno sentirà la differenza. Senza contare, che è golosa allo stesso identico modo. Infatti, è il dolce ideale da consumare per la prima colazione, per la merenda oppure per un dopo cena speciale. Soprattutto quando si hanno ospiti e, si vuole provare a sorprenderli con qualcosa di diverso. Inoltre è un dolce consigliato dai nutrizionisti, a basso contenuto calorico e non ha burro e olio.

Poi, la preparazione è estremamente facile e veloce così che possiate realizzarla anche se avete pochissimo tempo, avendo la certezza di ottenere un risultato soddisfacente che piacerà a tutti quanti. E, fidatevi, sarà sufficiente sentire il suo profumo per avere voglia di mangiarla, tanto è vero che una volta sfornata finirà alla velocità della luce. Perché, grandi e piccoli faranno letteralmente a gara per mangiarne una fetta.

Inoltre, lo yogurt greco è un alimento super proteico che è particolarmente consigliato per chi fa attività sportiva. In quanto, migliora le prestazioni e aiuta ad aumentare la massa muscolare. È anche estremamente ricco di Vitamina del Gruppo B, di Zinco, di Calcio, Fosforo e Magnesio, sali minerali questi ultimi che sono fondamentali per abbassare la pressione arteriosa e mantenere in salute l’apparato scheletrico. La sua scarsa concentrazione di zuccheri lo rendono perfetto per coloro che soffrono di diabete. Ma vediamo come realizzare questa torta cremosa!

La ricetta della torta allo yogurt, il dessert consigliato dai nutrizionisti

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 6 fette
Calorie: 100 a fetta

Ingredienti

  • 325 gr di yogurt greco
  • 50 gr di amido di mais
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero semolato)
  • 4 uova
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare dividete i tuorli dagli albumi, versate questi ultimi in un contenitore alto e stretto, aggiungete il sale e montateli a neve fermissima per 2-3 minuti con lo sbattitore elettrico.
  2. Adesso trasferite i tuorli in una scodella, unite la vaniglia, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), sbattete con le fruste elettriche e a poco a poco inserite anche l’amido di mais.
  3. Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e bello spumoso incorporate lo yogurt, mescolate con le fruste elettriche e inglobate lentamente una spatola gli albumi a neve.
  4. Fatto questo rivestite con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera grande 18 centimetri, poi travasateci l’impasto ottenuto e rimestate brevemente con uno stecchino.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40-45 minuti ad una temperatura di 160°C, al termine guarnite con lo zucchero a velo e servite.

Per il procedimento della torta allo yogurt, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta allo yogurttorta di yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento