Il miglior alimento in assoluto è questo qui! Abbassa il colesterolo, ed ha tutte le proteine e vitamine di cui hai bisogno

I semi di canapa sono un alimento molto sicuro con una grande ricchezza nutrizionale. Hanno un importante valore energetico, motivo per cui sono altamente raccomandati tra le persone che svolgono una forte attività fisica. Inoltre, sono ricchi di proteine ​​vegetali che aiutano lo sviluppo muscolare e la rigenerazione dei tessuti.

Semi di canapa, il superfood ricco di proteine e fibre che abbassano colesterolo e pressione

Tra i grassi della canapa troviamo gli acidi grassi essenziali come gli omega 3, che aiutano a combattere problemi come il colesterolo. Il loro apporto di fibre li rende una buona soluzione contro la stitichezza, in quanto aiuta a regolare il transito intestinale. Inoltre, il ferro in questo alimento aiuta a combattere i problemi di anemia.

Contiene anche importanti livelli di calcio e fosforo, che mantengono i denti e le nostre ossa in buone condizioni. Contiene anche magnesio, che regola il funzionamento del sistema nervoso.

Valore nutrizionale (per 100 grammi):

Calorie: 580 kcal

Grassi: 45 g

Proteine : 25 g

Carboidrati: 6,7 g

Fibra: 35 g

Calcio: 170 mg

Ferro: 18 mg

Fosforo: 820 mg

I semi di canapa sono ottimi alleati per evitare carenze nelle diete vegetariane e vegane. Quando non si consumano cibi di origine animale, bisogna prestare un po’ più di attenzione all’apporto di alcuni nutrienti. Ad esempio, l’apporto di proteine ​​complete o di grassi ricchi di omega 3. Questi semi contengono tutti gli aminoacidi essenziali, ovvero sono una fonte di proteine ​​complete. Inoltre, sono molto più digeribili rispetto ad altri alimenti a base vegetale con le stesse caratteristiche (come nel caso di alcuni legumi). Per questo sono molto convenienti per chi fa sport, ma anche per donne in gravidanza, neonati e bambini in crescita.

Il suo contenuto in acido alfa-linolenico (omega 3) gli conferisce invece proprietà molto antinfiammatorie, che aumenta con i suoi polifenoli, sostanze antiossidanti e altrettanto antinfiammatorie. Ma non è tutto: i semi di canapa hanno quantità molto interessanti di alcuni minerali e vitamine come calcio, ferro, magnesio, vitamina E e del gruppo B. Ecco altri importanti benefici per la salute dei semi di canapa!

1. Abbassano il colesterolo e la pressione

Questi semi sono ricchi di benefici, e tra questi vale la pena sottolineare la loro alta concentrazione di arginina, un aminoacido che aiuta a dilatare i vasi sanguigni e ad abbassare la pressione alta. Inoltre, sono ricchi di fibre, un ingrediente chiave per abbassare il colesterolo nel sangue.

A quanto sopra, si aggiunge il suo contenuto di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, fornendo ai semi di canapa proprietà preventive delle malattie cardiovascolari.

2. Aiutano a dormire meglio

Sono un alimento ottimo per il sistema nervoso e un buon sostegno per chi ha difficoltà ad addormentarsi, in quanto contengono anche il triptofano, che è l’aminoacido precursore della serotonina. La serotonina è un neurotrasmettitore essenziale per produrre la melatonina, un ormone di cui abbiamo bisogno per dormire la notte.

3. Ottimi per le donne in menopausa

Per le donne che sono in menopausa, i semi di canapa sono un ottimo complemento per il loro contenuto di fitoestrogeni, sostanze dal comportamento simile a quello degli estrogeni, e la cui produzione è ridotta in questa fase della vita. Questi semi meritano sicuramente di appartenere al gruppo dei superfood, e si consiglia di prenderne un cucchiaio al giorno, poiché è molto importante cambiare le fonti proteiche per garantire l’assunzione anche di altri nutrienti.

I semi di canapa sono super versatili in cucina, ecco come incorporarli nella dieta!

I semi di canapa si consumano senza il guscio e hanno un sapore delizioso (simile alla frutta secca, in particolare ricorda i pinoli) e sono molto piacevoli da masticare. E soprattutto, sono super facili da incorporare nella tua dieta!

Si possono aggiungere alle insalate o sopra un toast con avocado e salmone o tonno, ma puoi aggiungerli anche in una vellutata di verdure o come guarnizione in un frullato. Se ti piace fare colazione con il porridge, potete aggiungerli anche qui! I semi di canapa possono essere utilizzati in molte ricette, sia salate che dolci. Sono utilizzati anche per fare impasti per preparare pizze, pane ma anche hamburger, polpette o altre ricette di pasticceria.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloabbassare la pressionealimentazionecolesterolo altomangiare semi di canapasalutesemi di canapasemi di canapa benefici
Commenti (0)
Aggiungi Commento