Frittelle dolci? Si, ma alle mele! L’impasto per farle perfette e con sole 95 Kcal

State cercando una merenda pomeridiana più dolce e buona del solito? Perfetto, qui c’è la ricetta giusta per voi! Perché, con poca fatica e molto velocemente potrete gustarvi delle golose frittelle di mele. E, se avete bambini fidatevi che riuscirete a sorprenderli e a convincerli a consumare la frutta, la quale non sempre viene mangiata con troppa convinzione dai piccoli di casa. Anzi, spesso viene proprio evitata.

Sicuramente, grazie a questa ricetta avrete a vostra disposizione un dessert leggerissimo e golosissimo da gustare in ogni momento della giornata. Così da concedervi una piccola coccola quando vi va e, senza il timore di fare uno sgarro alla dieta.

Poi, la mela fa estremamente bene e grazie alle fibre aiuta sensibilmente a contrastare l’intestino pigro e la stitichezza, garantendo una certa regolarità. Ma vediamo come preparare un impasto per frittelle perfetto e delizioso!

La ricetta delle frittelle alle mele, l’impasto perfetto per un dolce spettacolare!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 8 frittelle
Calorie: 95 a frittella

Ingredienti

  • 160 gr di farina
  • 100 ml di latte
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale)
  • 6 gr di lievito
  • 1 uovo
  • 1 mela
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di olio abbondante
  • Quanto basta di cannella
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Prendete le mele, tagliatene 1 a metà senza sbucciarla, pulitela eliminando il torsolo, riducetela a dadini, le altre fatele a fettine sottili e tenetele per un attimo da parte.
  2. Adesso rompete l’uovo in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la vanillina, poi mescolate con una frusta a mano.
  3. Ora inserite il latte, amalgamate, setacciate e unite la farina insieme al lievito, riprendete a lavorare per ottenere un composto liscio e omogeneo, inglobate anche le mele e rimestate adeguatamente con una spatola.
  4. Fatto questo scaldate un cucchiaio d’olio di semi in una padella antiaderente, versateci tre distinte cucchiate di impasto per volta, dategli una forma rotonda e guarnite con due fettine di mela.
  5. Infine chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma bassa, voltate, richiudete e lasciate andare per ulteriori 5 minuti, quando le frittelle sono pronte spolveratele con lo zucchero a velo mischiato con la cannella e servitele.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightfrittelle alle melefrittelle di mele
Commenti (0)
Aggiungi Commento