Tagliate le melanzane e farcitele così, non sono mai state così saporite. Solo 90 calorie!

Le melanzane al forno sono un piatto davvero molto gustoso, il quale si realizza con pochi e semplici ingredienti che danno vita a una cena degna di un Re, riuscendo a conquistare anche i piccoli di casa. Infatti, in questo modo non avrete nessun tipo di problema a far mangiare le verdure ai bambini, evitando astutamente i loro soliti capricci, proponendogli una preparazione che li prenderà per la gola.

Piaceranno parecchio pure agli adulti che non amano troppo le melanzane, in quanto il loro condimento di pomodoro fresco, olive e di Parmigiano è irresistibile.  Inoltre, volendo è possibile portarle a tavola come antipasto per anticipare sfiziosamente la cena vera e propria.

Senza contare che questi ortaggi sono un vero e proprio toccasana per l’organismo, in quanto hanno delle comprovate proprietà diuretiche e drenanti, oltre da essere ricchi di Vitamina A, Vitamina del Gruppo B, Vitamina C, Potassio, Fosforo e Magnesio.

Poi contengono un’altissima percentuale di Fibre che aiutano a regolare l’intestino ma non solo, perché si rivelano particolarmente utili anche per abbassare i livelli di colesterolo e stimolare gli acidi gastrici per favorire la digestione. Contengono poche calorie e gli antiossidanti presenti hanno delle buonissime proprietà antinfiammatorie. Ma vediamo come preparare questa ricetta!

La ricetta delle melanzane farcite al forno, saporite e deliziose!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Riposo: 25 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 12 fette
Calorie: 90 a fetta

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 400 gr di pomodorini
  • 80 gr di Parmigiano grattugiato
  • 50 gr di olive nere
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • 30 ml di olio d’oliva
  • Quanto basta di basilico
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto eliminate il cappello delle melanzane, tagliatele a fettine rotonde spesse circa 1 centimetro, riponetele in un contenitore con acqua salata e fatele riposare 10 minuti.
  2. Adesso versate l’olio in una scodella, aggiungete l’aglio, il sale, il pepe e il basilico, mescolate con un cucchiaio e tenete da parte.
  3. Asciugate le melanzane tamponandole con la carta assorbente, adagiatele in una leccarda foderata con apposita carta e unta, incidete la superficie verticalmente e orizzontalmente, spennellate con il battuto di olio e lasciatele riposare per altri 15 minuti.
  4. Nel frattempo tagliate a dadini i pomodorini, travasateli in una terrina, unite le olive, il sale, il pepe e il basilico, amalgamate, incorporate il pangrattato e il parmigiano, dopodiché utilizzate il composto per farcire le melanzane.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20-25 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine mettete nei piatti e gustatevele.

Per il procedimento delle melanzane farcite, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

melanzane al fornomelanzane farcitericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento