Per una cena golosa, dove a essere presi per la gola non siano solo gli adulti ma anche i più piccoli di casa, la ciambella francese di patate è l’ideale. Infatti, questo è un piatto che può essere servito come antipasto insieme ai formaggi, ai salumi oppure, se non avete idea di cosa portare a tavola, come preparazione unica e godervi un ottimo pasto.
Soprattutto perché questa torta può essere mangiata in sostituzione della pizza. Infatti se non avete la farina, questa è una buona opzione per sostituire con le patate. Ma vediamo come realizzarla!
La ricetta della ciambella francese di patate, saporita e ancora più buona!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 220 a fetta
Ingredienti
- 2,5 kg di patate
- 100 gr di burro
- 2 cucchiaini di noce moscata
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto accendete il forno, impostate una temperatura di 200°C e fatelo scaldare, così che sia pronto per essere utilizzato.
- Adesso lavate la patate, asciugatele con uno strofinaccio, riducetele a fettine molto sottili (va bene la mandolina ma anche il coltello), poi tenetele un attimo da parte.
- Ora sciogliete il burro in una casseruola, dopodiché utilizzatelo per imburrare uno stampo per ciambelle, adagiateci uno strato di patate a squame di pesce, insaporite con il sale, il pepe e la noce moscata.
- Ricoprite con le patate e andate avanti fino a terminare gli ingredienti e terminate con il sale, la noce moscata e il burro fuso avanzato.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo in modalità statica per 50 minuti ad una temperatura di 200°C, gli ultimi 10 minuti impostate la modalità grill.
- Una volta cotta, servite accompagnata con ciò che desiderate.
Note e consigli
Se la ciambella francese di patate dovesse avanzare chiudetela in un contenitore a chiusura ermetica, in alternativa va bene anche un foglio di alluminio, e riponetela in frigorifero. Dove, si manterrà perfettamente per circa 3 giorni.