E’ questo l’alimento che dovresti mangiare tutte le sere per abbassare glicemia e colesterolo (e non sono le cipolle)!

Il colore dei ravanelli ci indica che sono ricchi di flavonoidi. Sono piccoli, dal sapore intenso e donano una deliziosa freschezza alle nostre insalate. Ci sono molti tipi di ravanelli: bianchi, rossi, viola, neri o addirittura verdi. Ma vediamo tutti i benefici che offrono questo delizioso alimento!

Ravanelli, la radice che abbassa colesterolo e glicemia, ma anche la pressione

Sono economici e facili da trovare nei nostri mercati. Vi suggeriamo di consumarli freschi, da agricoltura biologica e abbinati in insalata, fatti al forno gratinati o saltati in padella.

1. Proteggono il fegato

I ravanelli sono molto salutari per la salute del fegato, secondo questo studio della China Agricultural University. Sono disintossicanti e purificano il sangue dalle tossine e dai rifiuti.

  • I pazienti che soffrono di ittero, ad esempio, possono beneficiare del loro consumo regolare controllando e riducendo il livello di bilirubina.
  • I ravanelli proteggono anche i globuli rossi per favorire il trasporto di ossigeno nel sangue.

2. Riducono le infezioni del tratto urinario

L’infezione delle urine, come già sappiamo, è un disturbo molto comune. Ora, qualcosa di semplice come includere regolarmente i ravanelli nelle nostre insalate potrebbe proteggerci da questo problema.

  • I ravanelli sono diuretici e aumentano naturalmente la produzione di urina.
  • Agiscono anche come ottimi antibatterici, per combattere le infezioni e prendersi cura dei reni. È quanto afferma questo studio dell’Università di Szeged (Ungheria).

Un modo per prevenire le infezioni del tratto urinario potrebbe essere quello di bere questo succo naturale a base di ravanello due volte a settimana.

Ingredienti

  • 2 ravanelli
  • succo di 1 arancia
  • 5 fragole
  • 1 bicchiere d’acqua (200 ml)

Preparazione

  • La prima cosa da fare è lavare bene i ravanelli e le fragole. Successivamente, estraiamo il succo d’arancia.
  • Infine non vi resta che frullare bene i ravanelli e le fragole per unire il tutto con un bicchiere d’acqua e il succo d’arancia naturale.
  • È un frullato dal sapore intenso –un po’ piccante– ma ideale per prendersi cura delle vie urinarie.

3. Favoriscono la perdita di peso 

I ravanelli sono ottimi per qualsiasi dieta mirata a una sana perdita di peso. È una radice povera di carboidrati ma molto ricca di fibre, vitamina C, potassio, calcio e magnesio. Gli esperti di nutrizione consigliano il consumo di questo ortaggio per le sue virtù quando si tratta di favorire il dimagrimento perché si prendono cura del nostro metabolismo (trasformano i grassi in energia). I

4. Abbassano il colesterolo e la glicemia

I ravanelli sono una grande fonte di fibre e antociani, un tipo di flavonoidi che danno loro il colore e si prendono cura anche della salute cardiovascolare. È quanto afferma questo studio della Edith Cowan University (Australia).

  • Gli antociani hanno l’eccezionale qualità di prendersi cura delle nostre vene e arterie. Prevengono il loro indurimento e l’infiammazione.
  • Contribuiscono a tenere bassi i livelli di colesterolo, legandosi alle lipoproteine a bassa densità, o meglio chiamate come colesterolo cattivo (LDL).
  • Hanno un basso indice glicemico e non creano sbalzi di glicemia-insulina, quindi sono perfetti per chi soffre di diabete. 
  • Il consumo di tutti i tipi di frutta e verdura rossa o bluastra ci fornirà un buon livello di questo tipo di flavonoidi sani.

5. Riducono la pressione sanguigna

Questa radice ci offre una fonte naturale di potassio molto interessante. Come già sappiamo, questo minerale è essenziale nel nostro organismo per regolare la pressione sanguigna. Inoltre, ci permette di migliorare il flusso sanguigno, favorendo a sua volta la corretta distribuzione in tutto il corpo.

Per sfruttare al meglio le virtù dei ravanelli, prendi nota di questo succo naturale.

Ingredienti

  • 2 ravanelli
  • 2 carote
  • 1 bicchiere d’acqua (200 ml)

Preparazione

Come già saprete, il sapore di questi frullati a base di ravanello è un po’ “intenso”. Tuttavia, l’effetto che noterai è tanto piacevole quanto salutare. Vale la pena provarlo!

  • La prima cosa da fare è lavare bene sia i ravanelli che le carote. Ricorda che sarà sempre preferibile cercare piante, frutta e verdura da agricoltura biologica.
  • Una volta pulite, passatele al frullatore per ottenere il succo. Successivamente, dovrai solo combinarli con il bicchiere d’acqua.

Facile, economico e medicinale!

6. Si prendono cura della salute della pelle

Sia la vitamina C, il fosforo, lo zinco e le vitamine del gruppo B presenti nei ravanelli ci aiuteranno a prenderci cura della pelle.

  • Allo stesso modo, anche l’acqua del ravanello (derivante dalla sua cottura) aiuta a mantenere in buone condizioni i livelli di idratazione della pelle.
  • C’è chi applica il ravanello crudo come detergente per il viso. Molte industrie di bellezza utilizzano i ravanelli per curare i problemi della pelle, viste le loro virtù disinfettanti.

7. Rafforzano il tuo sistema immunitario

Come puoi vedere, ci sono molte ragioni per cui i ravanelli sono essenziali in una dieta sana. Tuttavia, uno dei più importanti è il suo potere di rafforzare il nostro sistema immunitario, secondo questo studio dell’Istituto nazionale di scienze orticole ed erboristiche. Sono incredibilmente ricchi di vitamina C e antiossidanti che rafforzano le difese e la “salute” dei globuli bianchi.

Ora che conosci tutti i benefici dei ravanelli, non ti resta che includerli più spesso nella dieta per sfruttarne tutti i loro benefici!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare il colesteroloabbassare la glicemiaabbassare la pressionealimentazionecolesterolo altodiamgrireGlicemia altaperdere pesopressione altaravanelli beneficisalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento