Torta castella, il pan di spagna al cioccolato senza burro sofficissimo. Solo 170 Kcal!

Quando si è particolarmente golosi la voglia di dolce è quasi una costante, però non si può nemmeno esagerare. Perché la forma fisica ne potrebbe risentire, vanificando gli sforzi fatti per la dieta. Quindi, per non dover sempre rinunciare a una piccola coccola potreste provare il pan di spagna al cioccolato, ovvero la torta castella che oltre ad essere estremamente soffice è anche decisamente leggera.

Prepararla è facilissimo e non richiede dei tempi lunghi, così anche se siete di fretta vi potrete cimentare nella sua realizzazione e gustarvi una vera delizia.

Il cacao poi, è un ingrediente che fa bene al cuore e al cervello, perché è estremamente ricco di Vitamine del Gruppo B, di sali minerali e di Proteine. Insomma, in altre parole apporta un bel po’ di benefici all’organismo.

Infatti, è in grado di mantenere il benessere mentale perché favorisce il rilascio della serotonina e la teobromina, aiutando a migliorare la concentrazione e a mettere di buon umore. Inoltre, è un antiossidante naturale che agisce positivamente sulle funzioni del cuore e la pressione arteriosa. Mentre, la sua azione antinfiammatoria aiuta a diminuire i livelli del colesterolo.

Tra l’altro, il suo consumo è particolarmente indicato per coloro che svolgono attività sportiva. Perché, fornisce un buon apporto di energia, accelera il metabolismo e riduce l’affaticamento muscolare. Ma vediamo come preparare questo pan di spagna!

La ricetta del pan di spagna al cioccolato, la torta castella che vi delizierà!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 8
Calorie:170 a fetta

Ingredienti

  • 130 gr di latte
  • 80 gr di farina per dolci
  • 65 gr di olio di semi
  • 55 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 110 gr di zucchero normale)
  • 25 gr di cacao in polvere amaro
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare foderate con apposita carta in uno stampo quadrato grande 16,5×16,5 centimetri alzando i bordi, poi tenete da parte per dopo.
  2. Adesso dividete i tuorli dagli albumi, ricoprite con la pellicola trasparente i secondi e teneteli in frigorifero e fate cuocere a fuoco molto basso l’olio per 1 minuto.
  3. Ora setacciate a parte la farina e il cacao, poi aiutandovi con un colino setacciate le polveri nell’olio caldo, amalgamate, aggiungete i tuorli e il sale e andate avanti a lavorare.
  4. Una volta ottenuto un composto dalla consistenza solida versate metà dose di latte, mescolate con una frusta a mano, unite quello avanzato e riprendete a lavorare per avere un impasto denso e omogeneo.
  5. Fatto questo montate a neve fermissima gli albumi, incorporate in tre volte il dolcificante stevia (oppure zucchero), continuate a lavorare con le fruste elettriche per 1 minuto e inglobate 3 mestoli nel composto al cioccolato, mescolando partendo dal basso verso l’altro con una spatola.
  6. A questo punto versate gli albumi avanzati al resto dell’impasto (sempre con la spatola e partendo dal basso verso l’alto), poi traferite il tutto nello stampo e sbattetelo 1-2 volte sul piano da lavoro per evitare che si formino delle bolle d’aria.
  7. Infine adagiate lo stampo in una teglia più grande piena di acqua calda, dopodiché mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato sul ripiano più basso per 60 minuti a una temperatura di 150°C, al termine aspettate che il pan di spagna si raffreddi.

Note e consigli

Volendo, è possibile anche farcire il pan di spagna al cioccolato, ma è buonissimo e stuzzicante anche al naturale.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightpan di spagnapan di spagna al cacaopan di spagna al cioccolatotorta al cacaotorta al cioccolatotorta castella
Commenti (0)
Aggiungi Commento