Colesterolo alto? 6 super cibi che puoi mangiare al posto della carne e con molte più proteine!

Sono molti gli ingredienti che possiamo utilizzare per sostituire la carne e ottenere tutti i nutrienti necessari. Come regola generale, non è consigliabile eliminare i prodotti animali dalla dieta. Questi contengono proteine ​​di altissima qualità, oltre ad altri nutrienti essenziali per garantire una buona salute. Tuttavia, se per motivi ideologici, vuoi prendere una decisione del genere, ti mostriamo come sostituire questo alimento.

Sostituire la carne nella dieta: ecco gli alimenti con cui puoi farlo!

Sostituire la carne nella dieta con altri alimenti con lo stesso valore nutrizionale può essere un po’ complicato, ma non impossibile. Le opzioni sono varie:

  • Alcuni dei prodotti sostitutivi soddisfano solo l’aspetto del gusto e della consistenza della carne.
  • Un altro gruppo fornisce tutti i nutrienti presenti nelle carni.
  • Ci sono anche cibi che combinano entrambi i fattori.

Legumi e pesce: alimenti ad alto contenuto proteico

Lenticchie, fagioli o ceci sono alcuni degli alimenti che forniscono all’organismo quantità significative di proteine. Le lenticchie possono sostituire, in termini di sapore, la carne macinata. Anche con i fagioli, ceci e altri legumi si possono preparare hamburger e polpette.

Coloro che vogliono solo eliminare la carne rossa possono invece includere molto pesce nella loro dieta.

  • Specie come le sardine o il salmone sono molto ricche di proteine.
  • Allo stesso tempo, forniscono acidi grassi omega 3, che hanno dimostrato di abbassare i livelli di colesterolo e migliorare la circolazione arteriosa.

Soia

Se c’è un alimento che è stato usato per sostituire la carne, è la soia. I derivati ​​che si ottengono da questo legume sono addirittura più proteici rispetto agli alimenti di origine bovina, sebbene abbiano un valore biologico inferiore.

  • 100 grammi di semi di soia contengono circa 37 grammi di proteine.
  • Inoltre, contiene tutti gli otto aminoacidi essenziali e abbassa il colesterolo.
  • Allevia anche i disturbi legati alle mestruazioni e alla menopausa.
  • Molti medici ne consigliano l’uso come strumento per prevenire l’osteoporosi.

Inoltre, la carne di soia replica con successo il sapore e la consistenza della carne “tradizionale”.

Tra le ricette che si possono preparare con la soia ci sono stufati, hamburger, salse e polpette.

  • Un’altra presentazione in cui questo legume è molto popolare è il tofu.
  • Si ottiene dal latte, attraverso processi sostanzialmente simili a quelli applicati per la preparazione dei formaggi di origine animale.
  • È un alimento molto ipocalorico, con pochi grassi e con tutte le proteine ​​incorporate.
  • Molte persone usano il tofu come sostituto del pollo.

Altri alimenti che possono sostituire la carne!

  • Funghi: ampiamente utilizzati per ricreare il sapore della carne negli stufati. È ricco di vitamine B6, C, D e niacina. Ricorda che la vitamina D è essenziale per garantire la salute delle ossa, secondo uno studio pubblicato su Histochemistry and Cell Biology. Inoltre, il suo valore calorico è piuttosto basso.
  • Melanzane: con questo ortaggio si possono preparare hamburger e polpette.
  • Uova: sono un’importante fonte di proteine. È stato dimostrato che il suo consumo genera un impatto positivo sulla salute muscolare.
  • Semi e noci: è un’opzione ad alto contenuto di proteine e grassi, ma quelli buoni per il cuore.

La carne non è l’unica fonte di proteine ​​e ferro!

Chi si oppone all’idea di sostituire la carne nella dieta afferma che ci sono diversi nutrienti che non si trovano in nessun altro alimento. Garantiscono che la carne sia il principale fornitore di ferro per il corpo, vitale nella produzione di emoglobina. Inoltre che è la fonte centrale di proteine ​​responsabili della buona salute della massa muscolare.

Insistono sul fatto che fornisce gli aminoacidi necessari per combattere i problemi legati alla depressione e all’ansia. Allo stesso modo, il consumo di carne è associato ad un aumento della densità ossea e ad un minor rischio di fratture.

L’importante – dicono i “carnivori” – è non esagerare. Ammettono che la carne non può essere l’unico tipo di alimento in una dieta sana. Tuttavia, vegani, vegetariani e altri gruppi che promuovono la sostituzione della carne con le diete non sono d’accordo. Infatti, abbiamo appena visto con quali alimenti è possibile sostituire la carne in totale sicurezza, senza perdere importanti nutrienti per la salute. Con una dieta totalmente equilibrata, senza eccessi e con il controllo totale di ciò che mangiamo, è possibile aiutare a sopperire alla carenza di carne nei nostri pasti, con altri alimenti che sono anche benefici per chi soffre di colesterolo e glicemia alta.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionealimenti proteicicome sostituire la carnenutrizionesalutesostituire la carne
Commenti (0)
Aggiungi Commento