Per una cena sostanziosa, saporita e leggera lo spezzatino light è sicuramente una delle preparazioni migliori da provare. Non vi deluderà e riuscirà a regalarvi una piena e immensa soddisfazione. Infatti, tutta la famiglia lo apprezzerà e vi chiederà di prepararlo spesso e volentieri.
Per prepararlo servono ingredienti semplici e, per ovvie ragioni, alcuni sono stati eliminati per poterlo rendere il più ipocalorico possibile e adattarlo alla dieta. Quindi, se volete perdere peso è l’ideale.
Ovviamente, si utilizza la carne che è uno di quegli alimenti che, se non vengono consumati in eccesso, apportano benefici. Perché contiene buone percentuali di proteine, Potassio, di Calcio, di Ferro, di Vitamina A, di Vitamine del Gruppo B, di Vitamina D, di Vitamina K, di Acido Folico, di Magnesio, di Selenio e di Cromo.
Mentre i piselli sono particolarmente facili da digerire, ragion per cui non c’è pericolo che causino problemi di aerofagia o di meteorismo. Poi, aumentano il senso di sazietà e hanno una buona concentrazione di fibre, le quali contrastano la stitichezza. Ma vediamo come prepararlo!
La ricetta dello spezzatino con piselli light, la carne fatta così è saporita e buona!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 2 ore
Tempo totale: circa 2 ore
Porzioni: 5
Calorie: 230 a porzione
Ingredienti
- 500 gr di carne per spezzatino
- 300 gr di passata di pomodoro
- 250 gr di piselli
- 1 litro e ½ abbondante di acqua
- 1 costa di sedano
- 1 carota grande
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno
- 1 foglia di alloro
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
Preparazione
- Innanzitutto lavate la carota, il sedano e lo scalogno, tritateli grossolanamente, riponetele in una pentola insieme alla carne, ai piselli, l’acqua e la salsa di pomodoro, poi portate a bollore il tutto tenendo il fuoco alto.
- Infine inserite il concentrato di pomodoro, l’aglio e l’alloro, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per 2 ore circa per ottenere un sugo denso, quando mancano 10 minuti ricordatevi di insaporite con il sale e il pepe.
Note e consigli
Se volete dare un tocco di sapore in più al vostro spezzatino light, volendo, prima di servirlo è possibile condirlo poco olio di oliva a crudo e del Parmigiano. Come contorno, ovviamente, cercate sempre di abbinare delle verdure di stagione.