Glicemia alta al mattino! 5 sintomi che te lo indicano e quali sono i valori da non superare

La glicemia a digiuno alterata (IFG) viene spesso definita prediabete. Ciò si verifica quando i livelli di zucchero nel sangue sono alti, ma non così alti come nel diabete. Quando viene rilevata un aumento della glicemia a digiuno, il corpo non riesce ad utilizzare il glucosio come dovrebbe.

5 sintomi che indicano alti livelli di zuccheri nel sangue a digiuno

La glicemia a digiuno alterata non ha sintomi e spesso possono passare anni senza una diagnosi. Nove persone su 10 con alti livelli di glucosio a digiuno hanno la pressione sanguigna alta, livelli di colesterolo alti o una storia familiare della malattia.

Se hai sete, urini più del solito, hai infezioni ricorrenti, visione offuscata o guarigione lenta, potresti avere una aumentata glicemia a digiuno. L’alterazione della glicemia a digiuno o il prediabete possono aumentare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. Molte persone con diabete di tipo 2 non hanno sintomi, ma quando questi compaiono possono includere:

  1. sete
  2. minzione frequente
  3. infezioni ricorrenti
  4. vista offuscata
  5. lenta guarigione

Il prediabete (GAA) può contribuire allo sviluppo del diabete di tipo 2. Le persone con una ridotta tolleranza al glucosio a digiuno hanno da cinque a 15 volte più probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 rispetto alle persone con livelli normali di glucosio. Puoi però ridurre le possibilità che ciò accada, cambiano il proprio stile di vita. Le persone che non hanno livelli normali di glicemia a digiuno hanno anche un rischio leggermente maggiore di soffrire di malattie cardiache o ictus.

5 fattori che possono causare l’aumento della glicemia al mattino

Questa condizione di pre-diabete si sviluppa quando il corpo non è in grado di controllare i livelli di glucosio. Il corpo potrebbe non essere in grado di produrre correttamente l’insulina o ne produce di meno.

Vari fattori aumentano le possibilità di sviluppare una ridotta tolleranza glucidica a digiuno (IFG):

  1. padre, madre, fratello o sorella con diabete di tipo 2;
  2. sovrappeso o eccesso di peso intorno alla vita;
  3. pressione alta o se hai avuto un infarto o un ictus;
  4. sindrome dell’ovaio policistico;
  5. diabete durante la gravidanza.

Come misurare i valori di glicemia a digiuno?

Sia la glicemia a digiuno che il diabete vengono diagnosticati testando i livelli di glucosio nel sangue. Il primo test è analizzare il livello di glucosio nel sangue a digiuno. Ti verrà chiesto di non mangiare nulla per 8-10 ore prima del prelievo del campione di sangue. Se i risultati del test indicano che non hai livelli normali di zucchero nel sangue a digiuno, è possibile che ti venga diagnosticato un prediabete.

Come vengono interpretati i risultati del test della glicemia?

  • Livello di glucosio nel sangue normale: se il livello di glucosio nel sangue a digiuno è compreso tra 70 mg/dl e 140 mg/dl, significa che il livello di glucosio nel sangue è normale. Questi sono i valori consigliati per la glicemia a digiuno.
  • Glucosio a digiuno alterato (prediabete): (prediabete): se il livello di glucosio nel sangue a digiuno è compreso tra 100 e 125 mg/dl.
  • Diabete: se il livello di glucosio nel sangue a digiuno è maggiore di 126 mg/dl significa che probabilmente hai il diabete. Il diabete è una malattia cronica in cui il corpo non è in grado di controllare il livello di glucosio nel sangue. Se si dispone di un valore glicemico a digiuno di 130, è molto probabile che sia necessario un trattamento farmacologico.

Test di tolleranza al glucosio orale

A seconda del risultato del test precedente, ti verrà chiesto di eseguire un test della glicemia dopo due ore (noto anche come test di tolleranza al glucosio orale). Una volta prelevato il campione di sangue a digiuno, dovrai bere una bevanda che contenga una certa quantità di glucosio. Due ore dopo il prelievo del primo campione, verrà prelevato un altro campione di sangue per vedere come il corpo ha elaborato il glucosio che hai ingerito.

Glicemia a digiuno alterata, c’è bisogno di un trattamento?

In questo caso non c’è bisogno di cure mediche, ma è importante cercare di abbassare i livelli di glucosio nel sangue con alcuni cambiamenti nello stile di vita. Questo può aiutare a prevenire o rallentare lo sviluppo del diabete di tipo 2.

Cosa fare se si ha la glicemia alta al mattino?

Le persone con un aumento della glicemia a digiuno sono maggiormente a rischio di sviluppare diabete di tipo 2, malattie cardiache e ictus, quindi è importante fare il possibile per ridurre le possibilità di sviluppare queste malattie. Dovresti mirare a raggiungere e mantenere livelli di glucosio nel sangue normali o quasi normali. Puoi ottenerlo nel modo seguente:

  • sapere quali cibi non dovresti mangiare se hai il prediabete. È importante seguire una dieta equilibrata e sana, povera di grassi, ricca di fibre, con poco sale e molta frutta e verdura.
  • perdere i chili in eccesso se sei in sovrappeso e assicurarti di mantenere il peso entro i limiti consigliati per la tua altezza.
  • migliorare la forma fisica attraverso un regolare esercizio fisico moderato (30 minuti al giorno, almeno cinque giorni alla settimana).

Oltre alle precauzioni di cui sopra per migliorare le tue condizioni in caso di prediabete, puoi anche ridurre il rischio di malattie cardiache e ictus se smetti di fumare.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazioneGlicemia altaglicemia alta a digiunoprediabetesalutesintomi glicemia altatest di tolleranza al glucosiovalori glicemia
Commenti (0)
Aggiungi Commento