Una ricerca pubblicata sull’International Journal of Medical Research & Health Sciences ha scoperto che una bevanda d’oro può abbassare i livelli medi di zucchero nel sangue per mesi. Il diabete di tipo 2 è una condizione cronica in cui i livelli di zucchero nel sangue salgono a livelli pericolosi se non vengono presi degli opportuni accorgimenti. I livelli elevati di zucchero nel sangue sono il risultato di una scarsa produzione di insulina.
Fortunatamente, ci sono mezzi alternativi per regolare la glicemia. Modificare la dieta può abbassare i livelli di zucchero nel sangue e persino stabilizzarne i valori nel corso del tempo.
Aceto di mele: la bevanda d’oro che abbassa la glicemia per mesi senza che tu te ne accorga
Le prove pubblicate sull’International Journal of Medical Research & Health Sciences suggeriscono che bere aceto di mele può avere questo potente effetto sui livelli di zucchero nel sangue.
Uno studio in singolo cieco, randomizzato e controllato con placebo è stato condotto su 110 pazienti con diabete di tipo 2. I pazienti sono stati selezionati e assegnati in due gruppi. Il gruppo di intervento ha ricevuto 15 ml di aceto di mele in 200 ml di acqua a cena per tre mesi, mentre l’altro gruppo ha ricevuto un placebo.
Sono stati valutati i valori dell’HbA1C (emoglobina glicata) e le variazioni di zucchero nel sangue a digiuno prima e dopo il periodo di studio. L’HbA1c è il livello medio di glucosio nel sangue (zucchero) negli ultimi due o tre mesi e la glicemia a digiuno indica il livello di glucosio nel sangue dopo un digiuno notturno.
Cosa hanno scoperto i ricercatori da questo studio?
Hanno osservato un cambiamento “significativo” di HbA1c e di glicemia a digiuno nel gruppo dello studio.
Al contrario, nel gruppo placebo non è stato osservato alcun cambiamento significativo nella media di queste statistiche. I ricercatori hanno concluso che l’aceto di mele, “se usato e consumato regolarmente, è efficace nel controllo del diabete“.
Anche la dieta è importante per abbassare i livelli di zucchero nel sangue
Una dieta per il diabete significa semplicemente mangiare cibi più sani in quantità moderate e attenersi a orari dei pasti regolari.
“Una dieta per il diabete è un piano alimentare sano che è naturalmente ricco di sostanze nutritive e povero di grassi, zuccheri e calorie. Gli elementi chiave sono frutta, verdura, carne magra, pesce, cereali integrali e frutta secca. In effetti, una dieta per il diabete è il miglior piano alimentare da seguire per tutti quelli che ne soffrono”.
“Se la glicemia non viene tenuta sotto controllo, può portare a seri problemi, come la glicemia alta (iperglicemia) che, se persiste, può portare a complicazioni a lungo termine, come danni ai nervi, ai reni, al fegato e al cuore. Puoi aiutare a mantenere la glicemia in un intervallo normale facendo scelte alimentari sane e tenendo traccia delle abitudini alimentari”.
Diabete: 7 sintomi che ti indicano che hai alti livelli di zuccheri nel sangue
Molte persone hanno il diabete di tipo 2 senza rendersene conto. Questo perché i sintomi non sono facilmente individuabili e la malattia non viene diagnosticata precocemente.
I sintomi del diabete di tipo 2 includono:
- Urinare frequentemente, soprattutto di notte
- Avere una sete continua
- Stanchezza eccessiva
- Perdita di peso inspiegabile
- Prurito della pelle
- Tagli o ferite che richiedono più tempo per guarire
- Visione sfocata
Su consiglio di specialisti, dovresti consultare un medico se hai uno qualsiasi dei sintomi precedentemente elencati del diabete di tipo 2 o se sei preoccupato di poter essere maggiormente a rischio di diabete. Almeno una volta all’anno, si consiglia di effettuare un esame del sangue per valutare che tutti i valori rientrino nei parametri normali.