Questo è ciò che succede al colesterolo e glicemia se bevi una tazzina di caffè con un po’ di cannella al mattino

Il caffè è, senza dubbio, una delle nostre bevande preferite al mattino, in quanto aiuta a svegliarsi. Questa bevanda è così popolare che si stima che si bevano più di 3 miliardi di tazzine di caffè al giorno in tutto il mondo, secondo i dati della University of South Australia. Questa bevanda offre vari benefici per la salute, ma se aggiungete un po’ di cannella al vostro caffè, non solo avrà un sapore migliore, ma ne gioverà anche la memoria, oltre a tanti altri benefici.

Gli scienziati del Rush University Medical Center di Chicago hanno condotto uno studio suggerendo che consumare la cannella potrebbe avere un impatto positivo sulla capacità di apprendimento. Lo studio è stato condotto su topi, che sono stati nutriti con cannella in polvere, una spezia che una volta metabolizzata diventa benzoato di sodio, un farmaco che secondo il team è usato per curare i danni cerebrali.

Caffè alla cannella, abbassa i livelli di colesterolo e trigliceridi e migliora la memoria

Una ricerca pubblicata negli Annals of Family Medicine, le persone che consumano regolarmente cannella hanno sperimentato una significativa diminuzione dei loro livelli di trigliceridi, LDL (colesterolo cattivo) e colesterolo totale nel sangue.

Inoltre, un altro studio condotto dalla Rush University di Chicago ha condotto un’indagine su topi nutriti con cannella in polvere, concludendo che una volta metabolizzata in benzoato di sodio, una sostanza che, quando entra nel cervello, aumenta i livelli di CREB, una proteina sostanziale per la memoria e per l’apprendimento. Pertanto, è molto utile includere una tazza di caffè con la cannella a colazione per godere dei benefici di questa bevanda.

Ma oltre a questa proprietà questa bevanda, può apportare tanti altri benefici alla salute. Eccoli in seguito!

Caffè alla cannella, 9 benefici che potete sfruttare da questa bevanda al mattino

1. Gusto più piacevole

L’aggiunta di cannella al caffè ne cambia leggermente il sapore, rendendolo un po’ più dolce, ma senza perdere le sfumature del caffè.

2. È una spezia ricca di sostanze nutritive

Ebbene, un cucchiaio di cannella contiene 4 grammi di fibra, il 68% della quantità giornaliera consigliata di manganese, l’8% di calcio, il 4% di ferro e il 3% di vitamina K. Un modo interessante per arricchire il nostro caffè mattutino.

3. Più antiossidanti

Un cucchiaino di cannella contiene la stessa quantità di antiossidanti di mezza tazza di mirtilli, un alimento considerato uno dei più ricchi.

4. Aiuta a far ripartire il cervello

Il solo fatto di annusare la cannella risveglia i nostri sensi, migliorando la nostra capacità di risposta motoria e visiva, effetto che aumenta se consumato. Senza dubbio il complemento perfetto per la caffeina.

5. Abbassa la glicemia

Per chi preferisce il caffè molto dolce, la cannella è un buon sostituto dello zucchero, in quanto evita le calorie in eccesso e previene i picchi di zucchero nel sangue dopo l’ingestione.

6. Calma il raffreddore

L’aggiunta di cannella al caffè o al tè aiuta a liberare le mucose nasali e a ridurre la produzione di muco, due dei sintomi più fastidiosi del comune raffreddore.

7. Aiuta ad avere più energia

In conseguenza della mancata produzione di picchi di zucchero nel sangue, non si verificano cali successivi, quindi i livelli di energia rimangono costanti.

8. Fa bene al cuore

Perché aiuta come già visto in precedenza a ridurre la concentrazione di colesterolo e trigliceridi che causano l’ostruzione delle arterie.

9. Aiuta ad eliminare le voglie di dolci

Proprio perché i livelli di zucchero nel sangue rimangono costanti e non si verificano cali dopo i picchi di zucchero, non si ha la continua voglia di dolce.

Inoltre, la cannella è facile da ottenere e molto economica, quindi non ci sono scuse per non provarla!

abbassare il colesteroloabbassare la glicemiacaffè alla cannellacaffè alla cannella beneficicolesterolo altoGlicemia altamigliora la memoriasalutetrigliceridi alti
Commenti (0)
Aggiungi Commento