Glicemia alta? Il pane migliore che regola i livelli di zucchero nel sangue

Molte volte ci è stato fatto credere che il pane sia uno dei nostri più grandi nemici quando vogliamo perdere peso. Ma questo non è affatto vero. Ci sono diversi tipi di pane che si possono consumare normalmente e ci aiutano a non ingrassare e perdere peso.

All’interno dell’ampio elenco di pani che puoi trovare, molti nutrizionisti ed esperti assicurano che esiste un tipo di pane che possiamo aggiungere alla nostra dieta di frutta, verdura, carne e pesce. Questo tipo di pane è inserito nell’elenco dei pani costituiti da una percentuale pari o superiore al 75% di farina integrale.

In questo modo, gli amanti dei carboidrati non dovranno rinunciare ad assumerli e nemmeno la loro dieta ne risentirà. In questo articolo vi parleremo di un pane di questo stile che sta trionfando per il suo grande potere dimagrante e che ha innumerevoli nutrienti: il pane di quinoa.

Quinoa, il cereale che tiene bassi i livelli di zucchero nel sangue e contrasta il gonfiore 

Per le sue qualità nutrizionali, la quinoa si è distinta tra molti alimenti. Gli studi indicano che le sue proprietà aiutano a promuovere il benessere e riducono il rischio di molte malattie.

1. Facilita la digestione e previene il gonfiore

Il motivo per cui il pane di quinoa ha riscosso un successo così schiacciante è perché ha proprietà sazianti e digestive che sono ottimi alleati per tutti coloro che amano prendersi cura del proprio peso.  Tra le altre caratteristiche, il pane di quinoa ha dimostrato di essere migliorare la digestione e di combattere molto efficacemente il gonfiore di stomaco. Tra la sua ricca lista di nutrienti, spiccano un’elevata ricchezza di fibre, ferro, magnesio, calcio e omega 6.

2. Perfetto per i diabetici

La quinoa è una fonte di energia perché contiene carboidrati di grande qualità. Questi vengono assorbiti lentamente e generano sazietà senza causare variazioni dei livelli di glucosio nel sangue.

Pertanto, vari studi indicano che è l’ideale per le persone che vogliono mangiare cibi sani e, a loro volta, essere più attivi. È adatto anche a chi ha patologie come il diabete. Tra l’altro vale la pena ricordare che una percentuale di questi carboidrati costituisce quella che viene definita “fibra alimentare”, un componente che non viene digerito. Pertanto, questo alimento aiuta a controllare il peso.

3. Super proteico

Oltre alla funzione energetica di questo pseudo-cereale, si può dire che è una fonte naturale di proteine ​​vegetali. Vari studi dimostrano addirittura che può competere in qualità con le proteine ​​di origine animale.

A differenza di altri cereali, la quinoa contiene in proporzione adeguata i 10 aminoacidi necessari all’organismo. Pertanto, è considerato nutrizionalmente superiore al grano, riso e mais.

Pane alla quinoa, ma come prepararlo per sfruttarne i suoi benefici

Il pane alla quinoa è una ricetta salutare, ideale per chi è celiaco o intollerante al glutine. Questo alimento, come affermato in una pubblicazione su Foodsè una fonte di aminoacidi, minerali, fibre e antiossidanti. Allo stesso tempo, si distingue per la sua versatilità, poiché può essere facilmente incorporato in molte ricette.

In questo caso, oltre alla quinoa, verranno utilizzati altri ingredienti come semi di chia e farina di riso, che sono nutrienti e privi di glutine.  Una delle tante preparazioni che si possono realizzare con questo pseudocereale è il pane di quinoa. È una preparazione ideale per completare la colazione, lo spuntino o la cena. Inoltre può essere accompagnato con altri alimenti, come verdure, marmellate, carni, ecc.

Ingredienti

  • 350 gr di quinoa
  • 100 gr di farina di riso o amaranto
  • 250 ml d’acqua
  • 50 gr di semi di chia
  • 50 gr di semi di girasole sbucciati
  • 50 gr di olio d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 3 cucchiai di succo di limone

Preparazione del pane proteico alla quinoa

  • Per prima cosa ricordatevi di lavare più volte la quinoa. Dopo aver fatto questo, mettila a bagno per 8 ore. In questo modo verranno eliminate le sostanze antinutritive di questo cereale. Meglio prepararlo il giorno prima.
  • Una volta che avrete la quinoa ammollata, scolate l’acqua e mettetela da parte in una ciotola.
  • Preriscaldare il forno a 160°C.
  • Immergere i semi di chia in mezzo bicchiere d’acqua fino a quando non rilasciano la mucillagine e raddoppiano di volume.

Come preparare l’impasto per il pane alla quinoa

  • Se hai già eseguito tutti i passaggi precedenti, aggiungi la quinoa e la chia idratata in un mixer o frullatore. Non è necessario scolare l’acqua dal seme, poiché l’idea è che funzioni “legando” l’impasto.
  • Accendete il robot per qualche minuto per macinare gli ingredienti. Quindi aggiungere mezzo bicchiere d’acqua, olio d’oliva, bicarbonato di sodio, sale e succo di limone.
  • Lavorate ancora fino ad ottenere un composto pastoso. Questo processo richiede dai 3 ai 5 minuti.
  • Quando avrete ottenuto questa pasta, togliete il composto dal robot e mettetelo in una ciotola. Aggiungere poco alla volta la farina di riso, fino a completa integrazione. Lascia riposare per 5 minuti.
  • Nel frattempo ricoprite lo stampo con carta da forno e spruzzate dell’olio. 
  • Successivamente, versare il composto nella teglia e distribuite uniformemente. Coprire con i semi di girasole e portare questa preparazione in forno. La cottura dura circa 1 ora, ma questo è variabile. Per questo motivo sarebbe opportuno controllare quando il pane è dorato all’esterno.
  • A questo punto, controllate la cottura con un coltello e se ha una leggera umidità all’interno, togliete dallo stampo e lasciate raffreddare.

La quinoa è un alimento salutare che fornisce nutrienti essenziali nella dieta. Pertanto, preparare il pane con questo pseudocereale è una buona idea se stai cercando di migliorare la tua alimentazione. È facile da fare e puoi accompagnarlo con quello che desideri, naturalmente senza eccedere con i grassi o gli zuccheri.

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

abbassare la glicemiaalimentazioneGlicemia altapane alla quinoapane alla quinoa ricettapane di quinoapane proteicoquinoasalute
Commenti (0)
Aggiungi Commento