Biscotti 4 ingredienti senza burro e latte, saranno pronti in soli 10 minuti!

A colazione, per merenda oppure alla sera per accompagnare una calda e rilassante tazza di tisana ci vogliono i biscotti rustici, che sono perfetti anche per coloro che sono a dieta perché non hanno burro.

Inoltre, se desiderate renderli leggermente più golosi potrete addirittura farcirli con la crema di nocciole o la marmellata senza zuccheri.  Ma, indipendentemente da come deciderete di consumarli li troverete comunque buoni e appetitosi, perché nella loro semplicità sanno regalare un vera e propria soddisfazione al palato di grandi e piccoli.

Prepararli non è assolutamente difficile, e gli ingredienti sono pochi e facili da reperire, perché si utilizzano quotidianamente. Tanto è vero che, probabilmente, la maggior parte avrà un pacco di farina integrale conservato nella dispensa. Ma vediamo come preparare questi biscotti deliziosi!

La ricetta dei biscotti senza burro, perfetti per la colazione

Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: circa 30 biscotti
Calorie: 70 a biscotto

Ingredienti

  • 300 gr di farina integrale
  • 120 ml di olio di semi
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
  • 1 uovo

Preparazione

  1. Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi adagiate sul tavolo da lavoro un foglio relativo grande di carta apposita.
  2. Adesso dividete l’albume dal tuorlo, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) a quest’ultimo e sbattetelo con una forchetta.
  3. Ora unite l’olio, ovviamente senza smettere di lavorare, inserite la farina e amalgamate adeguatamente  il cucchiaio di legno.
  4. Trasferitevi sul tavolo da lavoro e impastate con le mani, andando avanti fino ad ottenere un composto bello liscio, dopodiché date forma ai biscotti e inseriteli in una leccarda.
  5. Fatto questo montate a neve gli albumi con le fruste elettriche, poi aiutandovi con un pennello usatelo per spennellare la superficie dei biscotti e spolverate con il dolcificante stevia.
  6. Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 10 minuti ad una temperatura di 180°C, se fosse necessario potete lasciate andare i biscotti per ulteriori 5 minuti.
  7. Una volta che i biscotti sono pronti, per poter essere gustati e apprezzati al meglio, vanno lasciati raffreddare del tutto.

Note e consigli

Se non vi piace molto l’olio di semi niente vi vieta di sostituirlo con 100 gr di burro, perché i vostri biscotti rustici verranno morbidi lo stesso.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscottibiscotti senza burrobiscotti senza latte
Commenti (0)
Aggiungi Commento